Manca sempre meno all’uscita nelle sale Argylle, il nuovo film di Matthew Vaughn, regista di Kingsman e Kick-Ass. Si tratta di una commedia di spionaggio con un cast stellare, che vede Henry Cavill nei panni di un agente segreto tratto da una serie di romanzi fittizi. Ma per portare il film al grande schermo, Vaughn ha dovuto affrontare alcune sfide, tra cui il divieto ai minori di 13 anni.
Il regista di Argylle: “Ho dovuto fare due modifiche che mi hanno infastidito non poco”
Nel corso di un’intervista ai microfoni di Total Film, Vaughn ha rivelato che non aveva intenzione di fare un film vietato ai minori di 18 anni, come invece erano stati i suoi precedenti lavori. Tuttavia, ha ammesso di aver trovato “fastidioso” il processo di montaggio per adeguarsi alle regole della censura, che gli hanno richiesto alcune modifiche inaspettate. Ecco le sue parole:
“Si tratta di film che non avevano bisogno di essere classificati R, come lo era Kick-Ass. Il rating dovrebbe essere un riflesso di ciò che il film è, non cercare di fare un film per un rating. Abbiamo dovuto fare alcuni piccoli tagli per arrivare al rating di PG-13. Due di questi mi hanno infastidito non poco. Due di questi mi hanno infastidito a morte, ma, ehi, ehi. Mi sono detto: ‘Davvero, questo lo rende un R?'”.
Il regista ha poi continuato così:
“All’epoca non lo sapevo, ma le riprese con spari alla testa danno un rating R, quelle al petto no. Ho detto: ‘Non capisco perché sparare a qualcuno al petto è accettabile, ma alla testa no’ Non credo che alla maggior parte delle persone importi dove ti sparano, se ti sparano, ti sparano”.
Vaughn ha aggiunto di aver trovato la situazione anche “divertente”, in quanto alcune delle richieste erano assurde o contraddittorie.
Quando esce Argylle?
Argylle arriverà nelle sale italiane domani, 1 febbraio 2024.
Il film presenta un cast stellare che include Henry Cavill, Dua Lipa, Bryce Dallas Howard, Sam Rockwell, Bryan Cranston, Catherine O’Hara, Dua Lipa, Ariana DeBose, John Cena, Samuel L. Jackson, Rob Delaney, Sofia Boutella e Richard E. Grant.