Giochi da tavolo

Annunciati i vincitori del Le Diamant d’Or 2021

Le Diamant d'Or è un premio francese per i giochi da tavolo per esperti, ed in questi giorni sono stati rivelati i vincitori!

Sono stati annunciati i vincitori del Le Diamant d’Or 2021. Si tratta di un premio francese dedicato ai giochi per un pubblico di gamer “esperti”. Ad ogni edizione vengono selezionati 8 finalisti, i quali vengono valutati da una giuria. Tra i finalisti viene scelto gioco come Diamant d’Or, uno come Diamant d’Argent ed uno come Diamant de Bronze.

Le Diamant d’Or 2021: il Diamante di bronzo

Le Diamant d'Or 2021

Partiamo dal Diamant de Bronze 2021. La giuria del Le Diamant d’Or 2021 ha insignito del premio Bonfine, ultima fatica di Stefan Feld.

I “Bonfire”, tradotto letteralmente “i falò”, sono magiche fonti di luce, energia e calore creati dalle Guardiane della Luce per illuminare le città. Gli umani perù li usano per scopi personali, quindi le Guardiane li lasciano spegnere.

I giocatori sono un gruppo di gnomi che vivono vicino alle città e dovranno riaccendere i falò. Inoltre devono visitare le isole dove si trovano le Guardiane, ricevendo incarichi da completare per dimostrare di essere degni. Per ogni incarico riaccenderanno, riaccenderanno un falò. Chi riuscirà ad illuminare di più la propria città sarà il vincitore.

Bonfire sarà localizzato in italiano da Tesla Games, casa editrice italiana che già a settembre ha stretto l’accordo di localizzazione.

Le Diamant d’Or 2021: il Diamante d’argento

Le Diamant d'Or 2021

Passiamo ora al Diamant d’Argent. In questa posizione troviamo Praga Caput Regni, gioco di Vladimir Suchy.

Questo gioco si svolge a Praga, come avrete intuito dal nome. Siamo nel XIV secolo ed i giocatori sono cittadini facoltosi che vogliono ottenere i favori del re. Per questo costruiscono monumenti e cercano di accrescere la loro ricchezza. 

I giocatori nel loro round possono scegliere tra sei azioni. Queste sono sempre disponibili, ma hanno costi e benefici che cambiano in continuazione. La tempestività di scelta delle azioni permetterà di concatenare bonus e vantaggi, guadagnando più punti vittoria.

Questo gioco è pubblicato dalla Delicious Games ed anche questo titolo sarà localizzato in italiano da Tesla Games a giugno! Tra l’altro la versione di Tesla Games sarà l’unica edizione ad avere dei token di legno che rappresentano le uova. La leggenda infatti narra che il re chiese ai cittadini tutte le uova disponibili, per impastarle nel materiale di costruzione e rendere quindi gli edifici più solidi. Ma i cittadini, per paura che nel trasporto le uova si rompessero, le hanno fatte sode prima di consegnarle!

Le Diamant d’Or 2021: il Diamante d’oro

Le Diamant d'Or 2021

Arriviamo al Diamante d’Oro! Le Diamant d’Or 2021 è Beyond the Sun, gioco di Dennis K. Chan.

Beyond the Sun è un gioco di civiltà spaziale. Siamo all’inizio dell’era dei viaggi spaziali, e i giocatori decidono insieme il progresso tecnologico dell’umanità, ma nello stesso tempo competono per essere la fazione principale nello sviluppo economico, nella scienza e nell’influenza galattica.

Il gioco finisce quando un certo numero di obiettivi vengono rivendicati complessivamente dai giocatori. A quel punto vince chi controlla la fazione che ha accumulato più punti vittoria. Questi si ottengono ricercando nuove tecnologie, aumentando la propria economia, colonizzando vari sistemi spaziali e completando diversi eventi del gioco.

Questo gioco è prodotto da Rio Grande Games, azienda statunitense specializzata nella commercializzazione di giochi German.

Gli altri finalisti del premio

Come dicevamo all’inizio, questo premio vede una competizione tra 8 finalisti tra i quali si eleggono i tre premiati.

Ecco quindi gli altri finalisti del premio, nell’ordine di classifica riportato dagli organizzatori stessi: Alma Mater, Visconti del regno occidentale, Tekhenu, Merv, Tawantinsuyu.

Conclusioni

Le Diamant d’Or è un premio per giochi “da esperto”, cosa si intende con questa dicitura? Giochi che danno soddisfazione quando riesci a mettere in atto una strategia pensata a lungo, pianificata passo passo, dopo ore di ragionamento ed una catena di risultati portati a termine. Insomma, non si parla di giochi “filler”, ne di giochi brevi e spensierati. Se sei un appassionato, un giocatore avvezzo alle meccaniche più comuni, se hai voglia di passare delle ore scervellandoti sulle strategie possibili e stando attento a cosa fanno gli avversari, questi sono giochi che fanno per te!

Ma alla fine di tutto questo, quando la tua strategia avrà portato i suoi frutti, sentirai una sensazione di appagamento e un sapore di successo che altri giochi non ti faranno provare. Avrai l’istinto di alzare il pugno al cielo urlando “ho vinto”, avrai un sorrisone stampato sul volto ed avrai voglia di giocarci ancora!

Per approfondire: Bonfire, Stefan Feld, Tesla Games, Delicious Games, Rio Grande Games, Le Diamant d’Or,

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button