Avete mai avuto voglia di fare una partita a un gioco di ruolo, ma vi mancava il gruppo? Oppure il gruppo c’era, ma nessuno voleva fare il Master? Abbiamo la soluzione per voi: Anno Domini 1252, il gioco di ruolo in solitario! Abbiamo letto per voi il manuale base e testato l’avventura inclusa nel manuale e qualche dungeon creato col sistema del Random Dungeon Generator (RDG).
In cosa è diverso Anno Domini 1252 rispetto agli altri giochi di ruolo?
Questo gioco di ruolo è diverso dagli altri principalmente per due aspetti.
Anzitutto il fatto che è pensato per essere giocato in solitario. Avrete come in un qualsiasi gioco di ruolo una scheda personaggio da compilare, un background, delle abilità, dei poteri, delle capacità. Mancano però l’esigenza di un gruppo di compagni d’avventura e il Master. Ma comunque i suoi elementi lo rendono molto diverso da un libro game, questo è proprio un gioco di ruolo!
In secondo luogo in Anno Domini 1252 sarete il cattivo, non il buono. L’ambientazione sarà in Bretagna nella fine del 1200. Un territorio immerso nella cultura cristiana, con Templari, Crociati, Vescovi, cacciatori di taglie. Il vostro personaggio si oppone a ciò. Potrebbe essere un Eretico, una Strega, una Creatura Maledetta. Il personaggio sarà da solo, contro buona parte della cultura in cui è immerso. Per questo motivo, anche un personaggio di primo livello ha delle caratteristiche ben più alte della media dei Personaggi Non Giocanti (PNG). Dimenticate i 3 Punti Vita del Mago di primo livello di Dungeons & Dragons!
La creazione del personaggio
Come in tutti i giochi di ruolo, per creare il vostro personaggio partirete tirando i dadi per le vostre caratteristiche. Ma, a differenza di D&D dove tirate 4d6 e tenete i tre più alti, qui tirerete 4d8 sempre tenendo solo i migliori. Quindi in media i personaggi avranno punteggi più elevati.
Acquista con Amazon Prime e scopri tutti i vantaggi
Poi qui ci sono solo quattro caratteristiche:
- Forza Fisica (For): influisce sul tiro per colpire, sui danni inflitti in battaglia e sui vostri Punti Ferita.
- Prontezza di Riflessi (Rif): determina il vostro “farvi trovare pronti“: notare una trappola, notare un cecchino, trovare un oggetto interessante in mezzo a tante cianfrusaglie. Inoltre influenza l’agilità del personaggio e il suo tiro per colpire con le armi a distanza. Infine, si utilizza per il Tiro per Difendersi (la Classe Armatura).
- Incutere Terrore (Ter): perchè alzare le mani e sporcarsi i vestiti di sangue, quando basta uno sguardo o una minaccia non troppo velata per far implorare un avversario di risparmiargli la vita? Del resto il personaggio è un cattivo e se le leggende sulla sua cattiveria passano di bocca in bocca la gente scapperà appena lo vede.
- Auto Controllo (Aut): il personaggio è malvagio, ma non è una scheggia impazzita. Non risolve ogni cosa picchiando gli altri con la bava alla bocca. A volte deve piuttosto rispondere a tono a un’offesa velata, e non lasciarsi prendere dalla foga per risolvere le situazioni.
Le Classi dei personaggi
Un’altra caratteristica che lega Anno Domini 1252 a un qualsiasi altro gioco di ruolo è la presenza di una Classe da assegnare al proprio personaggio. Ognuna di queste ha delle caratteristiche, delle abilità tra cui scegliere e dei tratti che la caratterizzano.
Le Classi di Anno Domini 1252 sono:
- Bestia degli Inferi
- Eretico
- Mutaforma
- Negromante
- Strega
- Vampiro
Attrezzi, armi, scudi, cavalcature, formule magiche, fatture,…
Come in ogni gioco di ruolo, anche qui una volta definito il vostro personaggio, bisogna dargli un equipaggiamento! Saranno di sicuro familiari a tutti i giocatori avvezzi le diverse tabelle, suddivise per tipo di oggetti. In fase di creazione del personaggio, a seconda della Classe che avrete scelto, vi sarà indicato quanti ne potete scegliere da ciascuna.
- Età consigliata: da 12 anni in su
- Lingua: italiano
- Tratto dal celebre videogioco
- Il diciannovesimo secolo è qui con tutte le sue promesse di crescita e sviluppo
- Gioco da tavolo adatto a tutta la famiglia
Le tabelle riportano anche una colonna con in testa la dicitura “d20”. Serve per quando durante l’avventura trovate degli oggetti casuali. In questo caso tirerete un d20 e troverete l’oggetto corrispondente.
Le tabelle vi offrono elenchi di attrezzatura, dove ad esempio ci saranno Acqua santa, Martello, Corda, Occhiali da vista, Torce… C’è poi quella più classica dedicata alle armi: Spada Corta, Pugnale, Falcetto, ecc. Ci sono poi armature, animali e cavalcature.
Sempre a seconda della vostra Classe saprete o meno utilizzare alcune conoscenze o abilità. Ecco allora che troverete la tabella Divinazioni, delle Formule Magiche, di Malocchi e Fatture, degli Intrugli delle Streghe. Siamo in pieno Medioevo, quindi girano anche delle Reliquie. E in più ci sono Veleni, Esplosivi, Libri Misteriosi (il Libro degli Esorcismi, Comunicare con il Maligno, La Lettura del Pensiero…). Non mancano poi una serie di attrezzi recuperabili solo sottobanco e da vostri venditori di fiducia: il Mercatino delle Streghe.
Il personaggio ora è pronto, si va a combattere!
Passiamo ora a un altro caposaldo del gioco di ruolo: il combattimento. Solitamente ogni giocatore ha il suo turno di agire e si agisce tutti a turno. Qui la gestione è leggermente diversa, dopotutto c’è un unico giocatore e non c’è Master.
Anzitutto non c’è il tiro di iniziativa! Il primo ad agire è sempre il personaggio del giocatore, poi attaccano i mostri. Il personaggio e ogni nemico hanno un’indicazione di quanti attacchi possono fare a ogni turno e quanti danni fanno con ognuno. Tira sempre il giocatore. Infatti ogni mostro ha una dicitura viene colpito con xx, dove xx è il risultato che deve fare col dado sul tiro d’attacco. Ma poi tutti i PNG hanno anche la dicitura ti difendi da lui con xx. Se quando tiri l’attacco dell’avversario e sommi il tuo valore di difesa, il risultato è uguale o più alto di xx il nemico ha colpito. Ogni nemico ha anche un valore di danni che infligge per ogni attacco. Si va avanti tirando d20 per colpire o difendersi, finché tutti i nemici sono caduti o finché…
Il personaggio è morto!
Anche in Anno Domini 1252 il personaggio può morire. Quando subisce abbastanza danni da arrivare a zero punti vita, semplicemente muore. Questo a meno che il personaggio non sia una Bestia degli Inferi o un Vampiro, per loro ci sono condizioni diverse.
In ogni caso non bisogna andare avanti a combattere fino alla morte! Il personaggio ha diversi modi per recuperare punti vita: bere un intruglio, lanciare una formula magica o chiedere l’intervento del Maligno per recuperare qualche punto vita. Inoltre può superare una prova di Autocontrollo per abbandonare il combattimento. A quel punto può andare in un luogo sicuro e riposare per almeno 8 ore, recuperando così 10 punti vita.
Le prove in Anno Domini 1252: Facile, Media, Difficile
Non si tirano i dadi solo il combattimento. Potrete dover aprire una porta, capire che dietro un muro c’è un passaggio segreto, trovare un oggetto nascosto, e molto altro. In questi casi dovrete fare una prova di una delle vostre caratteristiche. Tirate il d20, sommate il modificatore della caratteristica, e vedete se il risultato è abbastanza alto. La difficoltà sarà già indicata e potrà essere di tre tipi:
- Facile: successo con 10 o più.
- Media: successo con 15 o più.
- Difficile: successo con 20 o più.
Salire di livello: esperienza e (brutta) reputazione
Come si sale di livello in Anno Domini 1252? In realtà in maniera molto fluida e per nulla macchinosa. Dopo 3 avventure completate salite di livello. Per farlo tirate un d10 e dovete fare un risultato maggiore o uguale rispetto a quello attuale. Salgono i Punti Ferita, i poteri, le abilità di Classe e altre caratteristiche.
Inoltre man mano che completate avventure, il vostro nome uscirà dal villaggio e inizierà a incutere terrore in chi lo sente nominare. Ogni 5 avventure completate salite di livello di (brutta) reputazione. Questo porta ad aumentare la vostra caratteristica di Incutere Terrore (Ter). Si parla sempre più di voi, e sempre peggio!
L’avventura nel manuale base di Anno Domini 1252 e le altre avventure
La prima avventura che dovrà affrontare il vostro personaggio è già all’interno del manuale base di Anno Domini 1252. Si tratta di una sorta di tutorial, in cui passo passo vi verranno ricordate le regole per calcolare i risultati dei tiri, per capire quando colpite un avversario e altro. Inoltre questa prima avventura permette di entrare nel mood per cui il vostro personaggio è mediamente più forte degli avversari che incontra, quindi non abbiate paura di scontrarvi con otto Crociati in armi, potreste batterli tutti!
L’avventura scorre velocemente e pur avendo le indicazioni tipiche dei tutorial vi lascia ampio margine di scelta. Inoltre il finale vi offre già un gancio per proseguire con altre avventure generate con il sistema del Random Dungeon Generator (RDG).
Sono già previsti poi alcuni manuali, dei quali i primi sono in uscita proprio a luglio. Si tratta di:
- 1072 – Attacco alla Roccaforte (modulo avventura).
- 1073 – Il Ducato di Bretagna (ambientazione storico – geografica).
Random Dungeon Generator (RDG)
Anno Domini 1252 comunque non si ferma con il manuale base e non richiede necessariamente di comprare anche manuali aggiuntivi per avere nuove avventure. L’idea di fondo di questo gioco di ruolo è di regalare ore e ore di avventure. Per farlo è stato creato il Random Dungeon Generator (RDG).
Si tratta di un sistema che vi permette di andare all’avventura, esplorando diversi luoghi e incontrando nuovi nemici o raccogliendo oggetti e ricchezze. Partiamo dalla prima domanda: cosa sta esplorando il mio personaggio? Esiste una tabella, dove potete tirare un d20 oppure scegliere il luogo. Casa privata, torre di guardia, ufficio della Santa Inquisizione, castello, ci sono diversi tipi di strutture. Per ognuna è indicato anche il numero di stanze che la compongono.
Poi bisogna girare le varie aree. Una pagina riproduce le varie forme delle stanze che potrete trovare, e anche in questo caso quale stanza sarà si decide tirando il d20. La stanza selezionata va disegnata su un foglio a quadretti, in modo da creare una mappa. E se non avete fogli a quadretti, niente paura! Potete fotocopiare quelli in fondo al manuale!
E cosa troverete nella stanza? Anche in questo caso ci viene in aiuto il d20. Ci potrebbero essere una prova, una trappola, armi, attrezzi, una bestia, un mostro delle leggende, oppure l’antagonista. Per ogni categoria c’è la sua tabella, e alcune hanno anche delle sottotabelle per determinare cosa trovi. Per esempio secondo la prima potresti trovare un Libro Misterioso. Ma quale? Ce lo dirà la sottotabella dei Libri Misteriosi.
Cosa pensiamo di Anno Domini 1252
Personalmente ci è davvero piaciuto. Giochiamo a giochi di ruolo da almeno vent’anni, e un gioco di ruolo in solitario era un’esperienza che mi incuriosiva e che mi ha colpito. La varietà degli oggetti, degli incontri e delle stanze che si possono trovare in un’avventura fatta col Random Dungeon Generator (RDG) è davvero alta, e pur avendo fatto diverse partite non è capitato di trovare due volte la stessa situazione.
E i mostri avversari non sono per nulla banali, in un’avventura siamo stati sconfitti da un unicorno! Eppure non sono d’altro canto impossibili da battere. Anche partendo dal primo livello ci si gode l’avventura. Dimenticate quelle situazioni tipo “questo drago leggendario è troppo forte per il mio personaggio, devo andare a battere i goblin“. Per scoprire altre informazioni su questo gioco di ruolo, vi invitiamo alla pagina Facebook ufficiale.
- Età consigliata: da 12 anni in su
- Lingua: italiano
- Tratto dal celebre videogioco
- Il diciannovesimo secolo è qui con tutte le sue promesse di crescita e sviluppo
- Gioco da tavolo adatto a tutta la famiglia
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!