Cinema e Serie TVSerie TVTelevisione

Gli script di Andor non saranno rilasciati per proteggersi dall’AI

Tony Gilroy ha cambiato idea. Lo showrunner di Andor, inizialmente intenzionato a condividere i copioni della serie con i fan, ha deciso di non farlo. Il motivo? L’intelligenza artificiale.

Niente copioni di Andor, si teme la violazione di copyright dei modelli AI

Quando la prima stagione di Andor è uscita nel 2022, Gilroy aveva pianificato di pubblicare gli script per offrire uno sguardo dietro le quinte della scrittura. Con l’imminente arrivo della seconda stagione, il progetto è stato accantonato. 

“Volevo farlo. Lo avevamo preparato. Era davvero bello. Ho visto il risultato e l’ho adorato. Ma l’AI è la ragione per cui non lo faremo”, ha dichiarato a Collider (via Bleeding Cool).

La crescente influenza dell’intelligenza artificiale nell’industria cinematografica ha spinto lo sceneggiatore a riconsiderare la sua scelta. “Sarebbero 1.500 pagine direttamente uscite da questa scrivania. Sarebbe come un’ecografia troppo dettagliata e facilmente assorbibile. Perché dovremmo aiutare i dannati robot più di quanto già facciamo?”. Gilroy ha ammesso che la sua prima intenzione era spinta da “vanità”, ma alla fine ha ritenuto che il rischio fosse troppo alto. “La vanità perde.”

L’intelligenza artificiale è già una realtà nei grandi studi cinematografici. Lucasfilm, lo studio dietro Star Wars, ha già sperimentato l’uso dell’AI per ricreare voci e volti di attori iconici. James Earl Jones ha autorizzato l’uso della sua voce per Darth Vader, mentre Mark Hamill ha prestato il suo volto e la sua voce per ringiovanire Luke Skywalker nelle serie The Mandalorian e The Book of Boba Fett. In questi casi, l’AI ha permesso di riportare in scena versioni più giovani dei personaggi senza dover ricorrere a nuovi attori.

Tuttavia, l’uso dell’AI ha sollevato polemiche, specialmente durante gli scioperi SAG-AFTRA e WGA del 2023. Gli autori e gli attori hanno espresso preoccupazioni per l’uso delle loro voci e immagini senza compensi adeguati. Il caso di Andor conferma che il dibattito non è chiuso: la tecnologia sta cambiando l’industria, ma non tutti sono pronti ad accoglierla senza riserve.

Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
  • VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
  • UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.

AI a parte, la seconda stagione di Andor arriverà il 22 aprile su Disney+ e vedrà il ritorno di Diego Luna nei panni di Cassian Andor. La trama seguirà gli eventi che condurranno direttamente a Rogue One (2016). Tra le novità, ci saranno il droide K-2SO, doppiato nuovamente da Alan Tudyk, e il ritorno dell’antagonista Orson Krennic, interpretato da Ben Mendelsohn.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🐰 Arriva una serie TV sul primissimo personaggio Disney!
💀 Il Punitore che arriverà su Disney+ non sarà una versione "light"

🌳 Avatar 3 sarà ancora più lungo, lo ha promesso James Cameron in persona!
 
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Source
Bleedingcool

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button