Cinema e Serie TVSerie TV

Chi sono i più grandi amici di sempre delle serie TV?

Per festeggiare la Giornata dell'amicizia, ecco le migliori coppie di amici della storia della televisione

La Giornata dell’Amicizia è il momento perfetto per scrivere ai vostri amici di sempre, scambiare qualche parola d’affetto e poi invitarli a fare binge watching di una serie TV. Negli anni la televisione ci ha regalato tantissime coppie o gruppi di amici che ci scaldano il cuore, forse anche di più delle coppie di innamorati. Perché nella serialità in cui vedete ogni settimana una nuova puntata, diventa impossibile non sentirsi parte del gruppo: è come se fossero un po’ anche amici nostri. Selezionarne 10 per quest’articolo è stato durissimo. Più duro di quando Turk è andato in viaggio di nozze senza JD. Ma ce l’abbiamo fatta.

10 amici iconici delle serie TV

La nostra lista non ha la speranza di essere completa, né è una vera classifica. Sono solo 10 delle amicizie da serie TV che più ci hanno colpito, avendo la cura di cercare sia fra i classici che fra le serie ancora in produzione. A nostro malincuore abbiamo tolto le amicizie di gruppo (Friends, How I Met Your Mother, Seinfeld) per concentrarci sulle coppie di migliori amici. È una questione solamente di spazio: in qualche modo dovevamo fare selezione, e tutti sapete già che Friends si merita un posto in lista. E non consideriamo nemmeno Joey e Chandler come coppia perché ogni altra lista su internet lo fa, e noi vogliamo essere l’amico alternativo. Anche se sì, se fosse una classifica sarebbero come minimo da podio.

Abbiamo anche escluso le serie animate, perché ci piace inventare regole arbitrarie come se giocassimo a “The Floor is Lava” con Troy e Abed. Eppure siamo arrivati lo stesso a un elenco tre volte più lungo del dovuto e quindi abbiamo dovuto scartare un sacco di coppie che meriterebbero di stare qui. Secondo noi potete indovinarle tutte scrivendole nei commenti. Ma partiamo con l’elenco, prima di ripensarci. Ancora.

JD e Turk in Scrubs: gli amici e dottori-giganti migliori delle serie TV

jd e scrubs amici serie tv-min

Quando la dichiarazione d’amore dell’ultima stagione è “Ti amo più di quanto ami Turk”, si capisce subito che gli autori hanno puntato su quest’amicizia per tutta la serie. JD e Turk hanno un affetto che va oltre ogni immaginazione (e JD ha parecchia fantasia). La coppia di medici racconta un tipo di amicizia quasi fanciullesca, con una genuinità che tutti sogneremmo nella vita reale. E se le bizzarre avventure dei medici di Scrubs sono surreali e divertentissime, il rapporto fra JD e Turk rappresenta più di tutto l’ancora sentimentale della serie. Riguardiamo ogni puntata perché la loro chimica è alle stelle (e perché gli insulti del dottor Cox sono magistrali). Chi ha due pollici e adora questa coppia di amici delle serie TV?

Leslie e Ann di Parks and Recreation (e i migliori complimenti della storia)

leslie e ann di parks and rec amicizia serie tv-min

“Voglio bene a tutti voi, ragazzi. E ad Ann in particolare”. Nel corso della serie Leslie Knope riempie Ann di tanti complimenti (il nostro preferito è “Ann, you rainbow-infused space unicorn) che la loro relazione potrebbe sembrare unilaterale. Ma nell’arco delle puntate si vede chiaramente che l’amicizia di Ann è profonda quanto quella di Leslie, solo meno “vocale”. L’amicizia è un sentimento simmetrico e loro si vogliono bene in eguale misura, solo in modo differente. Queste due donne fanno carriera e si innamorano, vivono alti e bassi. Ma l’unico filo conduttore della serie è la risolutezza di Leslie e il suo affetto per Ann (oltre all’odio per Jerry). Nessun altra coppia di amici riesce a farci sbellicare dalle risate anche quando ci stiamo commuovendo.

Troy and Abed in the morning (e nella lista dei migliori amici delle serie TV)

troy and abed saluto-min

Questi due amici si divertono tanto insieme da fermarsi anche durante i titoli di coda della propria serie TV per fare il celebre spezzone Troy and Abed in the morning(o per rappare con Betty White). Nella serialità americana l’amicizia fra il Nerd e il giocatore di football è quasi un cliché a questo punto. Ma per la coppia migliore di Community la relazione nasce da veri interessi comuni e un affetto che sembra sincero in ogni momento. Quando si separano le lacrime sono intrattenibili. Ma preferiamo ricordare le loro epiche battaglie nei corridoi dell’Università: nessuno sa divertirsi in maniera elaborata ed eccessiva come questi due.

Poussey e Taystee di Orange is the new black, amiche fino alla fine

poussey e taystee-min

Orange is the new black sa far ridere anche nel peggiore degli scenari. Ma quando fa piangere, fa piangere davvero. Poussey e Taystee lo sanno fare meglio di chiunque altro e lo fanno insieme. La loro relazione rivela quanto un’amicizia profonda possa resistere anche alle prove più difficili. Non solo al carcere, ma anche ai sentimenti non ricambiati di Poussey per l’amica. E alle mille difficoltà che affrontano nelle stagioni di questa serie. Come in ogni vera amicizia, tragedia e commedia sono fuse insieme: è così che funziona la vita. L’unica cosa immutabile è l’affetto che si prova per l’altra persona.

Peralta e Boyle, la coppia di amici migliore di tutta Brooklyn

peralta e boyle amici serie tv brooklyn 99-min

Come per Leslie e Ann, anche Jake Peralta e Charles Boyle hanno un rapporto che sembra in una sola direzione. Boyle pensa che Peralta sia il John McClane della polizia newyorchese e Jake gli dà ragione. Ma la loro amicizia vale molto di più di questo. E uno dei motivi per cui questa serie è tanto amata è il fatto che, sebbene le trame siano sempre esagerate ed esilaranti, i momenti fra amici sono sempre sinceri. Li abbiamo visti cercare difendersi l’uno l’altro, cercare di proteggersi. Scoprendo più di una volta di potersi migliorare e crescere come amici. Sono amici davvero in tutto e per tutto. E fanno morire dal ridere quando son insieme.

Will & Grace, la coppia di amici che ha cambiato il mondo delle serie TV

will e grace amici serie tv-min

Una serie TV rivoluzionaria sotto tanti aspetti, Will & Grace ha cambiato la prospettiva di tantissimi telespettatori. Non solo per il modo in cui ritrae la comunità LGBTQ+ ma anche per come mostra l’amicizia sul piccolo schermo. Se Karen e Jack sono personaggi esplosivi e perennemente divertenti, i due protagonisti sanno far ridere altrettanto. Hanno una relazione fatta di litigi e riappacificazioni, sostegno reciproco in cui ogni tanto si infila troppo amor proprio. Ma parlano dei propri sentimenti, si ascoltano e dimostrano sempre di volersi bene. Sono una coppia di amici moderna, che si apre in maniera sincera (perlomeno nella risoluzione di fine puntata). Se riescono a sopportare sia Karen che Jack, possono superare qualsiasi difficoltà. Insieme.

Crowley e Aziraphale, amici come angeli e demoni

crowley asiraphale amici serie tv-min

Non c’è limite all’amicizia. Una bromance può nascere anche fra persone molto diverse fra loro. Può nascere anche se non persone. Uno angelo e uno demone, Crowley e Aziraphale sono diversi nei modi di fare, nello stile di vita, nei fondamentali valori etici. Eppure stanno bene insieme. Neil Gaiman (che ha creato i personaggi per la carta stampata insieme al compianto e geniale Terry Pratchett) ha detto che se fossero uomini potrebbe essere amanti. Ma sono esseri eterei, che non concepiscono concetti come il genere o la sessualità. Amore sconfinato senza implicazioni fisiche, basato su una scelta forte e coraggiosa. Non pensiamo ci sia una buona definizione di amicizia, ma questa si avvicina.

Lorelai e Sookie, una mamma e la sua amica

lorelai e sookie amici delle serie tv-min

Gilmore Girls in italiano è stato tradotto in “Una mamma per amica”. Ma lo show mostra in tantissime occasioni che una mamma è una mamma, anche se adora guardare vecchi film e parlare a raffica di qualsiasi argomento. E qualcosa di diverso e unico. L’amicizia fondamentale per Lorelai è quella con Sookie, una Melissa McCarthy prima che diventasse una star di grande calibro. Il loro rapporto nato sul lavoro si basa su un grande rispetto reciproco ma evolve a diventare un affetto incondizionato e potente. Forse l’amicizia più adulta in questa lista, basta sul sostegno reciproco e che concede gli spazi anche alla famiglia, al lavoro e a tutte gli altri pezzi del puzzle della nostra vita. Il fatto che in ogni scena di dialogo ci siano almeno 115 battute e un’ottantina di riferimenti alla pop culture è un bonus da non sottovalutare.

Sherlock Holmes e John Watson, amici nelle serie TV come nei libri

sherlock e watson-min

Watson e Holmes sono una delle bromance più antiche, se non della letteratura, perlomeno del cinema e della TV. Si perde il conto di quanti film e serie sono state basate sui due personaggi di Conan Doyle, che nei libri in realtà hanno un rapporto di freddezza vittoriana. Ma tutti gli sceneggiatori hanno letto fra le righe per trovare un’amicizia nata dal mutuo rispetto e dal fatto che a entrambi, in fondo, piace affrontare le avventure insieme all’altro. La serie della BBC Sherlock però è la nostra versione preferita, con Cumberbatch e Freeman che riempiono la relazione fra i due di sottili gesti di intesa e comprensione. Mettendo al centro l’affetto ma anche la passione per quello che fanno, per poi completarsi nelle rispettive idiosincrasie.

Buffy e Willow, la coppia di amiche più tosta della storia della TV

buffy e willow amici delle serie tv-min

Un’ammazzavampiri ha bisogno della sua strega. E una liceale ha bisogno della sua migliore amica anche mentre infila paletti nel cuore di non-morti e rispedisce demoni all’inferno. Buffy e Willow si sostengono durante i momenti più complicati possibili, facendosi forza per affrontare tutto: dalle forze dell’occulto alle relazioni sentimentali. Sono due personalità diverse ma egualmente forti, sensibili e intelligenti. Una delle amicizie più profonde e splendide mai viste in televisione. Tanto che ogni volta che Sarah Michelle Gellar e Alyson Lee Hannigan pubblicano una fotografia insieme sui social, l’intero world wide web si ferma per dire: “Oooooh“.

Queste sono le nostre coppie di amici da serie TV che abbiamo scelto. Ma sappiamo che non può essere una lista definitiva. Abbiamo un elenco con mezzo milione di serie che abbiamo dovuto scartare a malincuore, ma sappiamo che voi avrete sicuramente dei suggerimenti: quindi perché non scriverceli nei commenti di Facebook o in quelli sotto quest’articolo? Potrebbero essere un modo perfetto per scoprire una nuova serie da seguire o un re-watch da programmare per questa Giornata dell’Amicizia.

Bestseller No. 1
Friends Girls on a Mission Season 1
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Joe Zieja (Actor)
  • Dana Dorian (Director) - Jon Colton Barry (Writer) - Jill Wilfert (Producer)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button