L’attore Gary Oldman avrebbe potuto avere un altro ruolo in Batman. Poteva infatti essere uno dei cattivi in Batman Begins, se non fosse stato stanco di interpretare antagonisti in quel periodo.
In una nuova intervista, hanno chiesto a Oldman di confermare la voce secondo cui doveva interpretare l’antagonista Ra’s al Ghul, ruolo poi interpretato da Liam Neeson. Oldman ha confermato di essere stato inizialmente considerato per interpretare il cattivo, anche se dice che non gli è stato chiarito quale cattivo stessero considerando per lui. Ha sottolineato di credere che fosse in lizza per lo Spaventapasseri, ruolo che alla fine è andato a Cillian Murphy. Ma Oldman ha fatto comunicare al regista Christopher Nolan attraverso il suo agente che stava iniziando a stancarsi dei ruoli da cattivo, e ciò ha portato alla scelta di interpretare Jim Gordon.
“Ho la sensazione che fosse lo Spaventapasseri”, ha detto Oldman. “Era il periodo in cui stavo pensando, ‘Ne ho davvero abbastanza [di interpretare cattivi].’. Credo che sia stato il mio manager, [che] ha suggerito a Chris [Nolan], ‘Che ne dici di Jim Gordon?’ E a suo merito, Chris [ha detto], ‘Hmm, oh, è interessante.’ Ci siamo incontrati, ed è così che è sorta l’idea. Penso che potrebbe essere stato lo Spaventapasseri, ma non ne sono sicuro.”.
Questa intervista segue quella in cui ha dichiarato che le sue partecipazioni ai film di Batman e Harry Potter gli hanno salvato la vita.
Gary Oldman parla di altri ruoli oltre a Batman: Edward Mani di Forbice e The Matrix
Un’altra domanda per Gary Oldman: oltre a un altro ruolo in Batman, quali altri ruoli potrebbero essersi sfuggiti? Il riferimento era a voci secondo cui avrebbe rifiutato sia il ruolo principale in Edward Mani di Forbice che Morpheus in The Matrix.
L’attore ha dichiarato di non avere alcun ricordo di aver ricevuto un’offerta per The Matrix. Ma ha raccontato una storia riguardo a Edward Mani di Forbice. Anche se a Oldman non è stato offerto il ruolo, ha ricordato come il suo agente glielo avesse proposto, chiedendo se fosse interessato. Oldman ha ammesso di aver letto la sceneggiatura, ma di non aver “colto lo spirito dello script”. Quindi ha scelto di non incontrare nemmeno il regista Tim Burton per un possibile casting. Tuttavia, l’attore ha anche condiviso come in seguito ha capito esattamente cosa Burton stesse cercando una volta visto il film.
“Dopo circa un anno vado a vedere il film, e la cinepresa scorre su tutte quelle case multicolori e si ferma su questo castello sullo sfondo, e ho pensato, ‘Sì, ho capito’.”, ha detto Oldman.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!