Cultura e Società

Alessandro Bilotta insignito del Romics d’Oro

Vent'anni di carriera nel mondo del fumetto premiati con il prestigioso riconoscimento

Durante la prossima edizione di Romics, dal 4 al 7 aprile, Alessandro Bilotta sarà insignito del prestigioso Romics d’Oro per la XXV° edizione del Festival.
Sceneggiatore, editor e soggettista, Alessandro Bilotta sarà presente a Romics per incontrare il pubblico e raccontare la sua lunga carriera, di cui Mercurio Loi rappresenta l’ultimo tassello.

Un autore d’eccezione che ha scelto il palco del Festival romano per salutare l’ultima puntata del grande successo della sua più importante creatura, Mercurio Loi, che si concluderà a marzo dopo due anni di grandissimo successo.

mercurio loi

Vent’anni di carriera

Nato a Roma, classe 1977, Bilotta inizia la sua carriera nel mondo del fumetto sulle pagine di Martin Mystère. Nel 2007 esordisce come sceneggiatore su Dylan Dog, di cui realizzerà la saga Il Pianeta dei Morti, fino ad arrivare alla creazione di Mercurio Loi.

Per Bilotta il fumetto, in quanto espressione della creatività umana, ha maggiore dignità delle altre forme d’arte ed è uno strumento per dialogare col pubblico:

Parlare al pubblico di oggi è la mia ossessione. Mercurio Loi, il nuovo personaggio, è figlio di questa incrollabile fiducia

Comparso per la prima volta nell’albo 28 della collana Le Storie – Sergio Bonelli Editore – Mercurio Loi diventa il protagonista dell’omonima serie mensile a partire dal 2017, con le copertine illustrate da Manuele Fior. Loi è un professore universitario, gran curioso, amante delle passeggiate nelle strade della Roma del 1826. Una produzione acclamata dalla critica che durante l’ultima edizione di Lucca Comics & Games ha ottenuto il Gran Guinigi come miglior fumetto seriale.

Il prossimo marzo potremo leggere il sedicesimo e conclusivo volume di Mercurio Loi, in attesa di incontrare Alessandro Bilotta durante la XXV° edizione di Romics.

[amazon_link asins=’8869611760,8869613682,8822603915′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c0eca9b7-793f-4d82-a052-5a6cb65368e8′]

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia De Poi

Anche conosciuto come Il Nini, Mattia è il lato gioioso di Orgoglio Nerd. Biondo e curioso, è appassionato di ogni genere fumettistico, Gunpla e avventure. Portatelo in viaggio, all'organizzazione ci penserà lui.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button