Site icon Orgoglionerd

Alan Turing è il nuovo volto delle 50 sterline

Alan Turing è arrivato sulle banconote inglesi. Sarà proprio lui da ora in poi a essere presente sui biglietti da 50 sterline del Regno Unito. Una decisione importante, che rende finalmente (un po’ di) giustizia a un personaggio importantissimo per la storia non solo della Gran Bretagna, ma del mondo intero. Oltre ad aver realizzato sviluppi fondamentali in campo scientifico infatti, Turing è stato chiave nella sconfitta del nazismo durante la Seconda Guerra Mondiale. Il suo ruolo è stato tanto importante che Winston Churchill lo ha definito “il singolo contributo più grande alla vittoria degli Alleati“.

Alan Turing scelto come simbolo delle 50 sterline

£50 Note Character Reveal at the Science + Industry Museum, Live Streamed 15/07/19 - Think Science!

Nonostante questo però lo scienziato dovette affrontare diverse difficoltà nella vita dopo la guerra. Arrestato a causa della sua omosessualità, ancora reato all’epoca, fu costretto alla castrazione chimica, che pare fu la causa principale della sua depressione e del suo suicidio.

Questo annuncio è quindi ancora più importante in quest’ottica. Il culmine di un percorso di rivalutazione della figura di Turing, iniziato nel dicembre 2012 con le scuse ufficiali del Regno Unito e proseguito l’anno successivo con la grazie postuma dello scienziato.

La decisione di dedicare a lui la banconota è stata presa dal Governatore della Bank of England, Mark Carney. I candidati iniziali erano circa un migliaio, poi ridotti a una shortlist di 12 tra cui Stephen Hawking e, appunto, Alan Turing.

Mark Carney ha commentato così l’annuncio:

Alan Turing è stato un incredibile matematico, il cui lavoro ha avuto un impatto enorme su come viviamo oggi. Come padre dell’informatica e dell’intelligenza artificiale, nonché eroe di guerra, le scoperte di Alan Turing sono state a lungo raggio e hanno aperto nuove strade. Turing è un gigante sulle cui spalle ora stanno moltissime persone“.

Cosa ne pensate? Conoscete la figura di Alan Turing? Siete contenti del fatto che il suo Paese sia finalmente pronto a celebrarlo come merita?

[amazon_link asins=’8817060674,8833908801,B01FY4Y5MK’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0a609d81-be8a-4da0-97b4-b4dddb4f7b40′]
Exit mobile version