Site icon Orgoglionerd

Addio ad Alain Delon, icona del cinema francese

Addio ad Alain Delon, icona del cinema francese thumbnail

Alain Delon è morto. Uno dei simboli del cinema francese, ma che ha decisamente trasceso i confini nazionali, ci ha lasciato questa mattina all’età di 88 anni. L’annuncio è arrivato dai figli del leggendario attore pochi minuti fa e ha toccato i cuori di tantissimi appassionati di cinema in tutto il mondo.

È morto Alain Delon, uno degli attori francesi più importanti di sempre

La carriera di Delon inizia alla fine degli anni ’50, dopo un’infanzia e un’adolescenza complesse, tanti diversi lavori e un periodo nella marina francese. Il cinema diventa rapidamente la sua vita e si guadagna sempre più spazio, vivendo a pieno un’epoca in cui i film europei brillavano sulla scena.

Fu fondamentale in questo senso il legame che creò con il regista italiano Luchino Visconti. Fu proprio lui a offrirgli il ruolo di Rocco Parondi, nel seminale Rocco e i suoi fratelli, che diede una straordinaria spinta alla carriera di Delon sul grande schermo. La vera e propria consacrazione arriverà poi tre anni dopo, sempre insieme a Visconti. Alain Delon infatti interpreterà il ruolo di Tancredi Falconeri ne Il Gattopardo, uno dei film più importanti di quel periodo storico.

Fu uno dei simboli di quell’epoca del cinema, sia sul grande schermo che nella cultura popolare, diventando uno dei primi veri esempi di sex symbol. Con il tempo si è sempre più allontanato dalle scene, ma senza mai lasciarle del tutto. Memorabile, sul finire della carriera, la sua autoironica interpretazione di Giulio Cesare nella saga di Asterix, in cui ha giocato molto con la propria storia personale.

Oggi i social media, soprattutto francesi, sono pieni di omaggi al grande attore. A ricordarlo è stato anche il Presidente Emmanuel Macron, che lo ha definito “più che una star: un monumento francese“.

Alain Delon è morto nella sua casa di Douchy, circondato dalla famiglia e dal suo cane Loubo. La Redazione lo ricorda.

Rocco E I Suoi Fratelli ( DVD)
  • x
  • x
  • x
  • Alain Delon, Claudia Cardinale, Renato Salvatori, Annie Girardot, Claudia Mori (Attore)
Exit mobile version