Quando si tratta di film d’animazione, pochi titoli sono più grandi di Akira. Il creatore Katsuhiro Otomo ha portato il lungometraggio sul palcoscenico mondiale decenni fa, e ora Akira è acclamato come uno dei migliori film di fantascienza di tutti i tempi. Alcuni anni fa, sono emerse notizie secondo cui il regista di Thor: Ragnarok, Taika Waititi, stava cercando di fare un tentativo con Akira per un adattamento hollywoodiano. E ora, un aggiornamento suggerisce che Taika Waititi stia ancora lavorando al live-action di Akira.
L’aggiornamento arriva da Justin Kroll, reporter del portale Deadline, sulla scia della celebrazione di Star Wars questo fine settimana. È stato lì che Disney e Lucasfilm hanno confermato che Waititi avrebbe diretto un film di Star Wars, ma non si conosce quando.
Le informazioni di Justin Kroll su Akira
“Dal momento che tutti si chiedono dove sia il suo film di STAR WARS, se fossi uno scommettitore la mia ipotesi è che il prossimo film di Taika Waititi sia il suo film Akira alla WB, che ha messo sullo scaffale per fare L&T. Non ha mai lasciato il film e la sceneggiatura sarà presto in studio“, ha condiviso Justin Kroll. “Ancora una volta nulla di scolpito nella pietra poiché il film passerebbe attraverso un processo regolare prima del via libera, inclusa la definizione di un budget, ma sembra che tutta la sua attenzione sia concentrata su quel progetto”.
Nel 2017 sono emerse notizie che collegavano Waititi all’adattamento live-action e la Warner Bros. ha continuato a programmare una data di uscita per Akira. Tuttavia, lo studio ha finito per presentare Akira una volta che Waititi ha accettato di concentrarsi su Thor: Love and Thunder per i Marvel Studios. All’epoca, non era chiaro se la Warner Bros. avrebbe accantonato definitivamente l’adattamento di Akira, ma non sembra essere così. Secondo Kroll, Waititi ha tenuto Akira nel dimenticatoio e ora sta cercando di mettere insieme un adattamento.
Lo splendido film rivoluzionario di Otomo ha fatto il suo debutto nel 1988. Ambientato in un mondo distopico, Akira racconta la storia di Shotaro Kaneda, il capo di una banda di motociclisti la cui vita viene sconvolta quando il loro amico diventa AWOL dopo aver sbloccato i poteri telecinetici. Akira ha contribuito a definire il genere cyberpunk con la sua uscita e fino ad oggi molti considerano il film di Otomo come uno dei migliori nella storia del cinema.