A quanto pare Dave Filoni, regista di Ahsoka, è un grande fan de Le Cronache di Narnia di C.S. Lewis. Non solo il regista ha confermato che un importante luogo di Narnia è stato fonte di ispirazione per Il mondo tra i mondi di Star Wars, ma ha anche citato le opere di Lewis nel finale di Ahsoka.
L’omaggio di Ahsoka a Le Cronache di Narnia
L’ultimo episodio chiamato Lo Jedi, la Strega e il Signore della Guerra contiene in effetti un omaggio a Narnia già nel titolo. In particolare la citazione è al primo libro della serie, chiamato proprio Il leone, la strega e l’armadio.
Ovviamente l’omaggio non è sfuggito agli spettatori, che hanno sottolineato il riferimento letterario (e letterale) sui social.
Nella recensione dei primi episodi di Ahsoka per Orgoglio Nerd il nostro Mattia ha scritto:
“Sarà che è il primo show che arriva dopo l’annuncio di un nuovo film diretto da Filoni che farà da punto d’incontro per tutte queste serie. Sarà che mette in chiaro fin da subito che la storia che vuole raccontare non è il classico ‘angolo della galassia dimenticato da tutti’. Oppure sarà che Ahsoka Tano è il personaggio più importante della storia di Star Wars extra-cinematografica ed è bello vederla finalmente protagonista”.
Vi ricordiamo che potete recuperare tutti gli 8 episodi di Ahsoka in esclusiva su Disney+.