Intrattenimento

Devil May Cry 5: la nostra prova alla Gamescom

Finalmente il momento fatidico è arrivato. Dopo l’incredibile hype del filmato mostrato durante la conferenza Xbox dell’E3 2018, alla Gamescom di Colonia è arrivata la prima demo di Devil May Cry 5.

Proprio negli istanti in cui stiamo scrivendo è arrivato persino l’annuncio della data di lancio di DMC 5, ossia l’8 marzo 2019, per la Festa delle Donne più stylish di sempre (per maggiori dettagli vi rimandiamo alla nostra news).
Dunque, cosa abbiamo visto nella demo di Colonia? Azione esagerata è dire poco, possiamo affermare che nonostante i soli 20 minuti di prova è stato un ritorno alle origini non da poco. Ma andiamo con ordine. Nella demo utilizzavamo Nero, nella stessa cittadina vista nel primo trailer. I comandi sono quelli classici, un tasto per la Red Queen, comprendente del grilletto per potenziarla accelerando col manubrio posto sull’elsa, un tasto per la Blue Rose, le pistole in grado di sparare due colpi in contemporanea e il nuovo tasto per il Devil Breaker.

L’effetto cambierà a seconda dell’oggetto equipaggiato, nella demo erano presenti due potenziamenti: l’Overture, in grado di colpire con potenti attacchi elettrici, e il Gerbera, in grado di colpire con potenti onde d’urto, utili anche per schivate all’ultimo secondo. Il Devil Breaker non potrà essere usato all’infinito, ma se colpiti dopo l’utilizzo consumeremo una carica, mentre premendo un altro pulsante useremo un attacco del Breaker selezionato molto più potente, ma al costo di una carica. Una volta finite queste non potremo più usare il Devil Breaker e dovremo trovare delle ricariche sparse per i livelli.

Ovviamente tornano molte delle combo viste nei giochi passati, alcune attivabili tenendo premuto contemporaneamente il tasto di aggancio del bersaglio, e altre eseguibili con un leggero ritardo nel classico button mashing della combo base.
1534889738 Devil May Cry V

Nei venti minuti della nostra prova abbiamo potuto affrontare una serie di combattimenti con dei nemici comuni, non particolarmente agguerriti, che ci hanno permesso di prendere confidenza con i controlli e di testare al meglio il sistema di combo, basato sulle già note lettere dell’alfabeto, iniziando da D fino a S di Stylish (e anche più).
I nemici da noi affrontati erano di tre tipi principalmente: dei demoni insettoidi nati dall’albero demoniaco visto nel primo trailer, la classica carne da macello; una sorta di insetti mostruosi volanti, con tendenze suicide esplosive; una sorta di scheletro armato di falce leggermente più agguerrito dei primi due. Essendo le prime tipologie incontrate non ci hanno sorpresi per le loro caratteristiche combattive o estetiche (tranne che per gli scheletri, dal design davvero ben riuscito), ma essendo i primi nemici, atti a far prendere confidenza al giocatore con i comandi, svolgono bene il loro ruolo da “avversari da tutorial” messi lì per farsi affettare allegramente.

La struttura del livello da noi visto non brillava per originalità, ma vista anche la velocità dello stesso sospettiamo sia stato realizzato appositamente per la fiera, per poi venire rielaborato in maniera più complessa nel gioco finale. Sostanzialmente si è trattato di una serie di alcuni scontri posizionati lungo un percorso lineare, con un solo enigma in cui dovevamo utilizzare un oggetto speciale per distruggere una parte dell’albero demoniaco che bloccava il passaggio. Infine, il tutto si è concluso con una spettacolare Boss Battle.

Il boss finale della demo è lo stesso del trailer mostrato all’E3, il gigantesco demone in grado di lanciare palle di fuoco dallo stomaco o all’occorrenza automobili. Il mostro si chiama Golia, ed è introdotto da un filmato che i fan della saga del cacciatore di demoni troveranno familiari. Il gigante mostruoso arriva forte della sua potenza, autoproclamandosi invincibile, ma viene deriso bellamente dal nostro Nero, per poi iniziare il combattimento.

La battaglia si divide in tre fasi, con diversi cambi di stage che forniscono anche nuove possibilità di attacco al grosso demone. Non serviranno particolari tattiche per sconfiggerlo, basterà schivare al momento giusto e poi attaccare. Inutile dire, che questa Boss Battle si conferma in linea con quanto i vari DMC ci hanno insegnato, boss enorme in grado di ucciderci in pochi colpi, ma lento e prevedibile. Nulla di originale, ma poter attuare tutte le combo di Nero su di lui ci ha esaltati non poco, soprattutto dopo ogni schivata dei suoi potenti attacchi. Sconfitto il gigantesco demone, con una sequenza epica che non vogliamo spoilerarvi, la demo è purtroppo finita, rimandandoci all’uscita del prossimo marzo.
1534889744 Devil May Cry 5 3

Che impressioni abbiamo avuto dunque dal nuovo DMC V? Il titolo non apporta grandi cambiamenti al gameplay storico, almeno per quanto riguarda Nero (ma supponiamo sarà così anche per Dante e per il terzo misterioso personaggio). Pad alla mano ci siamo sentiti a casa, tornati ai livelli di azione del terzo e quarto capitolo, con combo semplici da fare, ma difficili da padroneggiare al 100%, soprattutto quando avremo sbloccato molte più armi e abilità. Ciò non vuol ovviamente dire che la saga non si è evoluta dopo 10 anni di pausa dall’ultimo capitolo ufficiale, infatti l’aggiunta del Devil Breaker di Nero comporta una nuova gamma di azioni che valorizzano ancora di più la dinamica action da sempre fra le migliori nel panorama videoludico. La varietà dell’Overture e del Gerbera forniscono tantissime nuove opzioni di combo, anche se ci vorrà un po’ di pratica per utilizzarle al meglio in combinazione con spada e pistola. Ricordiamo inoltre che nel gioco completo ci saranno molti altri Devil Breaker, dagli effetti più disparati, e ben due diversi personaggi con un gameplay probabilmente molto differente da quello di Nero.
La sensazione principale è quella dunque di aver visto solo la punta dell’iceberg di quanto DMC V sarà in grado di offrire, e quello che abbiamo visto ci ha esaltato proprio come non ci esaltavamo dal quarto capitolo. Non ci resta dunque che attendere fino al prossimo marzo per poter finalmente giocare l’ultima opera di Hideaki Itsuno.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Silvio Mazzitelli

Di stirpe vichinga, sono conosciuto soprattutto con il soprannome “Shiruz”, tanto che quasi dimentico il mio vero nome. Videogiocatore incallito sin dall’alba dei tempi, adoro il mondo videoludico perché dopo tanto tempo riesce sempre a sorprendermi come la prima volta. Scrivo ormai da diversi anni di questa mia passione per poterla condividere con tutti. Sono uno dei fondatori di Orgoglio Nerd e sono anche appassionato di tutto ciò che riguarda la cultura giapponese e la mitologia (in particolare quella nordica).

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button