Cinema e Serie TVNews

Addio a Liz Sheridan, fu la madre di Seinfeld

L'attrice ha esordito nella serie Seinfeld nel 1990 nei panni di Helen

Liz Sheridan, nota per aver interpretato la madre di Jerry Seinfeld in Seinfeld, è morta il 15 aprile. Sheridan aveva da poco compiuto 93 anni.

La carriera di Liz Sheridan

Liz Sheridan è nata nel 1929 a New York. Durante gli anni ’70, ha iniziato a essere scritturata in musical e opere teatrali di Broadway, tra cui Happy End del 1977 con Meryl Streep e Christopher Lloyd. Si è rapidamente fatta strada a Hollywood e ha iniziato ad apparire in spettacoli e film come Kojak del 1997, Jekyll e Hide…Together Again del 1982, Santa Barbara del 1985. Ha avuto ulteriori apparizioni in spettacoli come The A-Team, Who’s the Boss?, Hill Street Blues, Remington Steele, It’s a Living e altri negli anni ’80.

Nel 1986, Liz Sheridan è apparsa per la prima volta su ALF della NBC. Ha interpretato Raquel Ochmonek, la vicina ficcanaso e impaziente della famiglia Tanner e del loro alieno mangiatore di gatti che passava costantemente senza preavviso. Sheridan è apparsa in oltre 30 episodi dello spettacolo negli anni successivi, la sua ultima apparizione in ALF è stata “Gimme That Old Time Religion” degli anni ’90.

Nel 1990, Sheridan ha fatto la sua prima apparizione in Seinfeld nei panni di Helen, la madre un po’ iperprotettiva ma adorabile di Jerry Seinfeld. L’attrice ha continuato a recitare in oltre 20 episodi dello show ed è apparsa in tutte e nove le stagioni della serie fino all’ultimo episodio del 1998, “The Finale”. Altri episodi iconici in cui è apparsa includono “The Pen” del 1991, “The Kiss Hello” del 1995, “The Shower Head” del 1996, “The Little Jerry” del 1997 e “The English Patient” del 1997.

Insieme a Seinfeld, Sheridan ha anche doppiato il personaggio ricorrente della signora Stillman nella serie animata Life with Louie negli anni ’90. Ha continuato a recitare dopo la conclusione di Seinfeld, apparendo in spettacoli come Noah Knows Best, Complete Savages, Numb3rs e American Dad. Il suo ultimo ruolo accreditato è stato in un film del 2010 chiamato Trim.

Oltre alla recitazione, Sheridan era anche una ballerina e una cantante. È stata inoltre un’autrice che ha scritto un romanzo autobiografico, Dizzy & Jimmy: My Life with James Dean: A Love Story, pubblicato nel 2000. Il romanzo racconta l’esperienza di Sheridan con un James Dean allora sconosciuto e come i due formarono una relazione romantica. La morte di Sheridan arriva appena una settimana dopo quella di Estelle Harris – che interpretava la madre di George Costanza, Estelle Costanza, in Seinfeld – è morta all’età di 93 anni.

Seinfeld: The Complete Series
  • Michael Richards, Jason Alexander, Jerry Seinfeld (Actors)
Source
cbr

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button