Cinema e Serie TVNews

Kevin Feige: gli Oscar hanno pregiudizi sui film Marvel

Il capo dei Marvel Studios vorrebbe che il duro lavoro di squadra dietro Shang-Chi venisse premiato agli Oscar 2022

Kevin Feige, il capo dei Marvel Studios, ha parlato dei pregiudizi relativi ai film Marvel che ancora oggi influenzano l’assegnazione dei premi Oscar. Come punto di riferimento per raccontare il suo pensiero, ha preso in considerazione la vittoria di Black Panther agli Oscar 2019 e la possibile corsa alle statuette del recente Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli. Andiamo in ordine per spiegare tutto nel dettaglio.

Parliamo di Shang-Chi per poi arrivare agli Oscar

Tre mesi dopo l’uscita nelle sale, Shang-Chi è tuttora la pellicola che ha ottenuto il maggior incasso del 2021 negli USA (224,5 milioni di dollari in Nord America). Tra l’altro, Destin Daniel Cretton, regista del film originale, sta già lavorando sia a un sequel per il cinema che a una serie TV per Disney+ sul personaggio. Il lungometraggio, il primo di Marvel interpretato da un protagonista asiatico (Simu Liu), ha trasformato il personaggio dei fumetti poco conosciuto in un’icona culturale. Ora la speranza di Kevin Feige è che tale successo venga premiato.

I film ispirati ai fumetti hanno da sempre dovuto affrontare una dura battaglia agli Academy Awards per ottenere i premi più importanti; una sfida iniziata nel 2008, quando tutti speravano in una nomination al Miglior film per The Dark Knight, diretto da Christopher Nolan. L’Academy aveva snobbato la pellicola nella corsa alla statuetta. Tre anni fa, il Black Panther di Ryan Coogler è stato il primo film di supereroi a guadagnare una nomination come miglior film, vincendo premi anche in altre tre categorie.

Ripensando ai riconoscimenti di Black Panther, il capo dei Marvel Studios ha affermato che le vittorie all’Oscar per il compositore Ludwig Göransson, la costumista Ruth E. Carter e gli scenografi Hannah Beachler e Jay Hart hanno significato molto per il team dietro al logo. Quest’ultimo però ha ammesso che non è affatto semplice per i film Marvel ottenere certi riconoscimenti agli Oscar.

Kevin Feige sui pregiudizi ai premi Oscar sui film Marvel

Penso che siamo sempre in deficit a causa del logo Marvel e dei pregiudizi sul genere che – è evidente – esistono in ambito Oscar. Ho adorato che per un momento questo pregiudizio sia stato messo da parte con Black Panther e che il progetto sia stato riconosciuto per il suo successo.Kevin Feige vorrebbe che l’Academy riconoscesse anche il valore di Shang-Chi. Il capo dei Marvel Studios ha sottolineato il lavoro di squadra dietro al film con protagonista Simu Liu. Secondo le sue parole, il team creativo comprende: lo sceneggiatore Dave Callaham, la scenografa Sue Chan, il compositore Joel P. West, i quali hanno contribuito alla buona riuscita della pellicola sul grande schermo. Con loro, Feige ha citato anche la costumista Kym Barrett e il direttore della fotografia William Pope, tra gli altri.

Ci sono molti fan dei fumetti che non sapevano chi fosse Shang-Chi. Eppure il lavoro che hanno fatto Destin, Dave, Sue e Joel ha creato qualcosa di nuovo che è entrato in connessione con il pubblico. L’abbiamo riconosciuto, il pubblico lo ha riconosciuto. Mi piacerebbe che venisse riconosciuto anche il duro lavoro di tutte le persone che hanno raccontato questa storia“.

Black Panther (4K Ultra-HD) (+ Blu-ray)
  • The disk DOES NOT have Italian audio and subtitles.
  • Boseman, Chadwick, Jordan, Michael B., Nyong'o, Lupita (Attori)
  • Coogler, Ryan (Direttore)
  • Audience Rating: PG-13 (Presenza dei genitori consigliata)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
hollywoodreporter.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button