Toni Servillo e il duo comico Ficarra e Picone si uniscono in una commedia storica ambientata durante la spedizione dei Mille: L’Abbaglio, il nuovo film di Roberto Andò, si mostra in un trailer. La pellicola arriverà nelle sale italiane il 16 gennaio 2025.
L’Abbaglio, ecco il trailer con Toni Servillo, Ficarra e Picone
Il film racconta un episodio poco noto della spedizione garibaldina attraverso gli occhi di tre personaggi chiave. Toni Servillo interpreta il colonnello Vincenzo Giordano Orsini, un militare dal profilo complesso che vive un profondo conflitto interiore. Al suo fianco, Ficarra e Picone vestono rispettivamente i panni di Domenico Tricò, un contadino emigrato al Nord, e Rosario Spitale, un illusionista.
La trama si sviluppa attorno a un ingegnoso piano di Garibaldi per ingannare l’esercito borbonico, di molto superiori ai suoi Mille per numero. Il generale, interpretato da Tommaso Ragno, affida al colonnello Orsini una rischiosa manovra diversiva per far credere al nemico, guidato dal generale Jean-Luc Von Mechel, di essere in ritirata.
Non è la prima volta che Ficarra e Picone lavorano con Toni Servillo. Due anni fa, ne La Stranezza, Servillo interpretava Luigi Pirandello, che trovava nei due comici l’ispirazione per scrivere il suo storico Sei personaggi in cerca d’autore. Anche in quel caso, la regia era di Roberto Andò — e il risultato fu ottimo (se possiamo esprimere un giudizio personale).
Il nuovo film ci riporta in Sicilia, ci riporta nel passato, ci ripresenta la dinamica fra la comicità di Ficarra e Picone con le qualità drammatiche di Servillo. Insomma: gli ingredienti della ricetta restano simili, con una trama piena di spunti interessanti.
L’Abbaglia arriva nelle sale del cinema il 16 gennaio 2025: un modo per iniziare l’anno con il buon cinema italiano. Voi cosa ne pensate del trailer?
- La Stranezza - Dvd
- Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Donatella Finocchiaro, (Attore)
- Roberto Andò (Direttore)
- Audience Rating: Non valutato