Intrattenimento

Dieci fumetti da regalare a Natale

Giunti all'ultimo mese dell'anno un problema attanaglia tutte le persone, Nerd e non: che regali fare ai nostri cari per Natale? 
Una tradizione che ho iniziato da qualche anno è quella di regalare fumetti a più persone possibili con lo scopo di far conoscere una delle mie grandi passioni oltre che dar la possibilità di approcciarsi ad un medium mai provato prima. La difficoltà principale risiede nel trovare ad ogni lettore il titolo adatto: sebbene gli editori italiani siano ligi nel pubblicare i più differenti generi di letteratura illustrata trovare quello giusto per un proprio amico, famigliare o una per persona speciale non sempre è facile come sembra.
Eccovi quindi una lista di titoli adatti ai più diversi tipi di persone, volumi singoli o miniserie che non impegnino troppo il portafogli, facilmente reperibili in fumetteria e che sopratutto siano espressione massima di ciò che il mondo delle nuvole parlanti rappresenta per noi.
{Furari} Una delle più recenti opere di Jiro Taniguchi è anche quella che racchiude tutti gli elementi caratteristici della poetica del mangaka: riuscire a stupirsi davanti alla quotidianità, il piacere dell'esplorazione cittadina, la voglia di avventura e di nuove scoperte. Tutte queste sfaccettature riassumono le vicende di Furari, dove un uomo calcola meticolosamente ogni passo che compie durante la giornata con lo scopo di creare mappe cittadine sempre più precise. Un'opera che vi stupirà per la semplicità con cui trasporta un importante messaggio.
{I Kill Giants} I giganti sono alle nostre porte ma solo una bambina ne è consapevole. Fortunatamente Barbara è la custode del martello Coveleski, unica arma in grado di fermarli. Grande amante di giochi di ruolo la giovane nasconde un segreto talmente spaventoso da non sapere come affrontarlo, decisamente peggiore dei giganti. Una storia di crescita e consapevolezza attraverso lo scontro diretto coi propri problemi, anche quelli che sembrano insormontabili, ma che una volta superati ci faranno diventare persone migliori.
{Un Polpo alla gola} Zerocalcare è l'indiscusso fenomeno editoriale italiano del 2013. Grazie alle sue storie semplici e dirette è riuscito ad appassionare migliaia di lettori, anche chi i fumetti li aveva abbandonati da anni. Un Polpo alla gola è la storia che vede protagonista Zero ai tempi della scuola elementare impegnato a sopravvivere alle angherie dei compagni di classe, alle sfide fra amici e a temibili prove di coraggio. Un racconto che trae la sua forza dall'immedesimazione che ogni lettore può avere coi diversi personaggi, quando le preoccupazioni erano poche ma che, alcune volte, potevano segnare la vita di una persona.
{Batman Terra Uno} Le origini del Cavaliere Oscuro sono note praticamente a chiunque, anche grazie alla recente trilogia cinematografica, sebbene da più autori riviste e corrette. Geoff Jonhs si cimenta in questo arduo compito mostrandoci un Bruce Wayne alle prime armi, impacciato nei movimenti ma sempre nobile nello spirito, impegnato a combattere il crimine di Gotham. Una storia adatta a chi conosce Batman solo in pellicola e contemporaneamente a tutti i fan del pipistrello, i quali saranno in grado di trovare moltissimi rimandi al mondo di Batman.
{Planetes} In un prossimo futuro la conquista dello spazio si sta spingendo verso luoghi sempre più ignoti e una prima colonizzazione di Marte non è più un miraggio. Questo enorme progresso ha però generato milioni di detriti spaziali i quali devono essere raccolti da speciali squadre di "spazzini cosmici"; proprio una di esse sarà la protagonista di un manga come nessun altro, una storia dove un lavoro sottovalutato ma ormai indispensabile per l'incolumità dei viaggiatori spaziali si scontra con le grandi aspettative di questi nuovi astronauti. 
{Il meraviglioso Mago di Oz} La storia del viaggio di Dorothy nel magico mondo di Oz è nota a grandi e piccini, spettatori del percorso intrapreso dalla bambina accompagnata da una variegata comitiva. La superstar Skottie Young disegna le avventure del regno di Oz grazie ad uno stile unico e accattivante. Fatevi stupire da paesaggi immensi, campi di fiori, città di cristallo e mostri spaventosi seguendo le avventure dello Spaventapasseri, l'Uomo di latta ed il Leone Codardo. Un racconto che rappresenta la vita, la crescita e la valorizzazione delle capacità del singolo, una storia senza età.
{Solanin} La giovinezza è un periodo magico della vita: ricolmi di sogni e con poche paure si impegnano tutte le proprie energie nel tentativo di raggiungere i propri obiettivi e desideri. Inio Asano racconta la sua versione della gioventù con un racconto dove aspirazioni, delusioni, successi e amore si intrecciano proprio come nella vita reale. Le cose non sempre vanno come si vorrebbe, ma anche quando tutto sembra andare a rotoli c'è una possibilità di redenzione come appunto Solanin riesce a mostrare. 
{Una ballata del mare salato} Una storia di mare e marinai, luoghi lontani, isole disabitate, durezza e umanità Il volume che lancia Corto Maltese nella storia del fumetto grazie ad un'avventura indimenticabile in cui i personaggi prendono vita superando il controllo del proprio autore, che dal canto suo li lascia crescere e delinearsi sotto gli occhi del lettore. Lasciatevi rapire dall'anti eroe per antonomasia, un sognatore libero in cerca di avventura nei luoghi più incantevoli del mondo.
{V per Vendetta} V è più di un personaggio, V è un'idea. Alan Moore crea un mondo dispotico e dittatoriale in cui un misterioso personaggio, col viso coperto da una maschera, decide di sfidare il potere utilizzando gli stessi metodi. Moore crea un personaggio che travalica i limiti della carta stampata diventando un simbolo che dopo la lettura si insinuerà nel vostro animo, cambiandovi indissolubilmente. Più di un fumetto, più di un eroe. Un'idea.
 

Mattia De Poi

Anche conosciuto come Il Nini, Mattia è il lato gioioso di Orgoglio Nerd. Biondo e curioso, è appassionato di ogni genere fumettistico, Gunpla e avventure. Portatelo in viaggio, all'organizzazione ci penserà lui.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button