AttualitàCinema e Serie TVCultura e SocietàTelevisione

I Simpson hanno di nuovo previsto i risultati delle elezioni americane? No, è un fake

I Simpson sono celebri per aver “previsto il futuro” in diversi episodi, tanto che le loro previsioni sono ormai un meme diffuso. Stavolta, alcuni utenti online sostengono che un episodio dei Simpson del 2000 avrebbe predetto i risultati delle elezioni presidenziali americane del 2024, mostrando una mappa elettorale incredibilmente simile a quella attuale

Tuttavia, questa notizia è falsa: nessuna mappa appare effettivamente nell’episodio in questione. È solo un’ulteriore trovata che sfrutta la fama della serie per le sue “profezie”.

No, i Simpson non hanno davvero previsto i risultati delle elezioni americane 2024

Nel mirino delle nuove teorie è finito il celebre episodio Bart al Futuro (Stagione 11, episodio 17) , trasmesso nel lontano 2000. In questo episodio, ambientato in un futuro alternativo, Lisa Simpson diventa Presidente degli Stati Uniti, succedendo proprio a Donald Trump (questa si che è stata una previsione inquietante). Durante il suo mandato, Lisa si trova a dover fronteggiare un grave “problema di bilancio” lasciato in eredità dal presidente uscente Trump.

Sebbene molti vedano in questo uno dei tanti parallelismi con la realtà, l’episodio non presenta alcuna mappa elettorale che possa essere confrontata con quella del 2024. Di seguito trovate invece la finta mappa in stile Simpson creata da qualche utente in rete.

I Simpson prevedono il futuro: un mito che si alimenta online

Da questo link puoi guardare ”I Simpson” con Disney+

L’idea che “I Simpson predicono il futuro” è un mito ormai radicato e ha portato a speculazioni e notizie false su molte piattaforme social. Ad esempio, un altro episodio del 1993, Marge in Catene, viene spesso citato come premonizione della pandemia di COVID-19, mentre una scena di un episodio del 2006 è stata associata al caso del sottomarino OceanGate nel 2023. 

Questa nuova affermazione sulla mappa elettorale è semplicemente un ulteriore esempio di come la narrativa della previsione possa essere sfruttata per creare contenuti virali, anche senza alcuna base reale. Vi ricordiamo che potete (ri)guardare tutti gli episodi de I Simpson, compresi quelli premonitori, in streaming su Disney+.

A proposito di Balle Spaziali come questa de I Simpson: sapevate che sta per arrivare il remake del film cult degli anni ’80?

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button