AttualitàCultura e Società

È morto Quincy Jones: aveva 91 anni, 26 Grammy e un paio di dischi che hanno cambiato la storia della musica

Quincy Jones, leggenda della musica e produttore di alcuni dei brani più iconici del ventesimo secolo, è morto a 91 anni. Con una carriera che abbracciava sette decenni, Jones lascia un’eredità che comprende collaborazioni con artisti come Michael Jackson e Frank Sinatra, oltre a contributi fondamentali al mondo del cinema e della televisione.

Addio Quincy Jones: il genio dietro Thriller e altre pietre miliari della musica

Dopo gli inizi da trombettista, negli anni ‘50 Quincy Delight Jones Jr.  (questo il suo nome per esteso) trovò la sua vocazione prima come arrangiatore (per Count Basie e Ray Charles su tutti), e successivamente come produttore. Approdato alla Mercury Records – di cui divenne vicepresidente – ha iniziato a collaborare con Frank Sinatra negli anni ’60, arrangiando e dirigendo l’album It Might as Well Be Swing del 1964, realizzato proprio con Count Basie. 

Nell’aprile del 1982 produce l’album che più di tutti ha cambiato la storia della musica pop: Thriller di Michael Jackson: un disco da  milioni di copie e ben otto Grammy, un punto di riferimento per l’industria musicale. Oltre a Thriller, Jones ha lavorato anche su Off the Wall e Bad, contribuendo alla creazione di una trilogia che ha definito l’estetica e il suono degli anni ’80.

Insieme a Jackson e Lionel Richie, nel 1985 è tra gli organizzatori del progetto USA for Africa, che porta alla composizione di We Are the World (di cui è anche arrangiatore), brano che ha raccolto fondi per l’Etiopia e che ha coinvolto alcune delle più grandi voci della musica mondiale.

Più in generale, nel corso dei suoi 91 anni, Jones ha lavorato con le più grandi leggende della musica contemporanea. Da Miles Davis ad Aretha Franklin, passando per Jaques Brel, Little Richard, Donna Summer e molti altri. 

Per il cinema e la TV

Nel mondo del cinema, Quincy Jones ha composto le colonne sonore di film come In the Heat of the Night e Il Colore Viola, per il quale ha ricevuto anche una nomination agli Oscar. Il suo lavoro in televisione include le colonne sonore di serie come Roots e Sanford & Son, e ha prodotto sigle iconiche (come quella de Il Principe Bel-Air).

Se volete ripercorrere l’incredibile vita di Quincy Jones, vi consigliamo la visione del documentario Quincy, disponibile in streaming su Netflix.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

📺 Le uscite Prime Video di dicembre 2024: ecco i film, gli show e le serie TV in arrivo (e in partenza)
📣 Star Wars: Skeleton Crew anticipa il debutto su Disney+

📚 Cos’è successo con Più libri Più liberi?
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button