Cinema e Serie TVSerie TV

Squid Game 2 si racconta a Lucca Comics & Games

Una conferenza stampa

Avete un minuto per prendere posto, altrimenti le guardie dovranno intervenire“. Così si apre la conferenza stampa di Squid Game 2, nuova stagione della fortunata serie Netflix sudcoreana. Un vero e proprio fenomeno mondiale, capace di ottenere un successo a sorpresa straordinario e ora pronto a replicare con un nuovo viaggio in questo mondo.

Lucca Comics & Games 2024: arriva il momento di Squid Game 2

A presentare la seconda stagione di Squid Game, in arrivo su Netflix il 26 dicembre, erano presenti qui a Lucca Comics & Games, il creatore, regista e autore dello show Hwang Dong-hyuk e due dei principali interpreti Lee Jung-jae e Wi Ha-jun.

E proprio parlando dei risultati straordinari di questa serie, il suo autore ha spiegato: “Quando fai qualcosa, speri che faccia un grande successo, ma non a questo livello“. Ma è proprio questa accoglienza impressionante che ha aperto le porte a questa seconda stagione.

La più grande differenza per quest’anno è che se in passato abbiamo seguito la storia di 456 che affronta lo Squid Game per vincerlo, ora viaggiamo nella mentalità di questo personaggio. Sarà lui a riflettere su ciò che ha passato e a voler tornare nuovamente nel gioco. Ma questa volta l’obiettivo è quello di distruggerlo, per porre fine a questa ingiustizia.

Una curiosità riguarda il nuovo colore di capelli del protagonista. Si tratta sicuramente di un simbolo della sua trasformazione interiore. Non è più la persona che era prima dello Squid Game, ma come ipotizzato da Lee Jung-jae e poi confermato da Hwang Dong-hyuk, ora è un uomo nuovo sotto tanti aspetti e i capelli lo riflettono. Allo stesso tempo però è un omaggio a un titolo che il pubblico in sala conosceva bene, ovvero Slam Dunk, uno dei manga più amati dall’autore dello show.

A proposito di sorprese per il pubblico in sala, è arrivato l’annuncio della presenza di due canzoni italiane nella seconda stagione di Squid Game. Una di queste – coincidenza delle coincidenze – è il Nessun Dorma, a firma di Puccini, grande artista lucchese quest’anno protagonista di celebrazioni per il centenario dalla sua morte.

Uno show che dà grande importanza alla riflessione sociale

squid-game-2-serie-lucca-netflix

Nel corso della conferenza stampa di Squid Game 2 a Lucca Comics & Games 2024, c’è stato grande spazio per riflettere sulla critica sociale portata avanti dalla serie. Si tratta di una rappresentazione metaforica durissima della società capitalistica, nelle parole del suo creatore, compresa la creazione di un sacco di “perdenti“.

Tuttavia è bene sottolineare come l’obiettivo di Hwang Dong-hyuk non fosse quello di dare risposte, quanto piuttosto di far porre le domande. “Spero che la serie possa offrire una via agli spettatori per riflettere sulla società e chiedersi in che mondo viviamo e se ci siano modi per cambiarlo“. L’obiettivo è soprattutto avviare una discussione, più che risolverla (cosa che sarebbe decisamente più difficile).

Anche Lee Jung-jae ha sottolineato come questo aspetto sia chiave nella sua interpretazione del protagonista. Il dilemma sociale è uno dei temi centrali di questo show, tra l’individualismo e la spinta a essere buoni. “Ho davvero esplorato il concetto di egoismo, avidità e più in generale che cosa significhi essere umani“.

Da questo link 30 giorni GRATIS per provare Prime Video

Naturalmente non bisogna limitarsi a questo. Squid Game, anche nella sua seconda stagione, vuole anche essere uno show piacevole da guardare, divertente oltre che significativo. La tensione lo rende appassionante da seguire, non è pesante. Anche oltre la discussione di temi particolarmente sensibili e intensi.

Squid Game 2, oltre la serie originale

squid-game-2-serie-lucca-netflix

C’è stato spazio anche per parlare della possibile remake americano di David Fincher. Il creatore ha sottolineato come sappia di questa storia e di aver letto l’articolo di Deadline che per primo ha riportato l’ipotesi, ma non è ufficiale quindi non può commentare davvero. Tuttavia ha sottolineato come abbia grande rispetto per questo autore e quindi eventualmente sarebbe curioso di vederlo: “Rispetto molto David Fincher come creatore, per cui se dovesse fare un remake o uno spin-off di Squid Game, non vedrei l’ora di vederlo!“.

Molto interessante poi è stato il suo commento sull’adattamento in formato reality show della serie. Ha parlato di come sì, possa essere visto come qualcosa di ipocrita, di come sia stato “surreale” vedere alcune scene passare dalla finzione alla realtà (o quasi). Tuttavia è importante ricordare che per quanto Squid Game sia una critica alla società capitalistica, rimane comunque un prodotto della stessa.

Uno show che Hwang Dong-hyuk ha creato per venderlo a Netflix, che ora a sua volta lo rivende in forme e packaging nuovi. Forse allora l’ipocrisia c’è sempre stata. E forse quindi creare un reality show a partire da Squid Game rende il messaggio originale ancora più forte ed evidente.

La seconda stagione di Squid Game arriverà su Netflix il 26 dicembre.

Maschera Halloween Game, Maschera Carnevale, Maschera Nera, Maschere di Carnevale, Game Mask, Maschera Completa, Cosplay Halloween, Maschera Front Man Cerchio Triangolo Quadrato Bambola (Triangolo)
  • 👹 MASCHERA CARNEVALE 👹 Maschera Nera paurose perfetta per travestimento squi game. Scegli i costumi e i vestiti con le maschere carnevale Front Man, Guardie e Bambola. Halloween oggetti e carnevale con consegna Prime
  • 😁 MASCHERE HALLOWEEN 😁 Fiere, Mask Cosplay, Halloween, Carnevale, Pasqua, Natale, Compleanno... qualsiasi sia l'occasione, indossa o regala maschere paurose di alto livello, precise in tutti i dettagli. La maschera completa è realizzata con materiali di qualità, super resistente ma soprattutto ben rifinita. Le maschere per halloween sono perfette per il tuo gioco halloween!
  • 🥰 TAGLIA UNICA CONFORTEVOLE 🥰 La mascherina carnevale è disponibile in un unica taglia adatta ai visi più minuti e a quelli più grandi. La maschera carnevale adulto ha una fascia elastica che assicura una forte tenuta e riduce al minimo i fastidi e i dolori a chi la indossa. Halloween Maschera perfetta per Adulti e Bambini.
  • 🎁 GADGET REGALO 🎁Scegli le tue Maschere Cosplay tra la Maschera Front Man, Maschera Boss, Maschera Guardia, Maschera VIP, Maschera Bambola, a completo del tuo vestito bambino o adulto. Maschera Carnevale Nera, completa il tuo costume con Mask Guardia Cerchio, Triangolo e Quadrato. La maschera nera halloween e carnevale è un'idea regalo ottima anche per Natale, Carnevale, Halloween, Compleanno, Cosplay, Feste a Tema e tante altre occasioni.
  • 📦ACQUISTO SICURO 📦 Il nostro team del servizio clienti è sempre disponibile per qualsiasi richiesta. Se hai dubbi o curiosità sul prodotto non esitare a contattarci!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Mattia Chiappani

    Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button