AttualitàCultura e SocietàGiappone

In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?

Delle bizzarre storia che ascolterete questa settimana, questa potrebbe essere la più assurda. Il Vaticano ha svelato al mondo Luce, la mascotte ufficiale del Giubileo 2025, in pieno stile anime.

Vaticano: Luce è la mascotte in stile anime del Giubileo 2025

Capelli e occhi blu, impermeabile giallo e rosario con croce al collo. Il personaggio di Luce è stato creato con un obiettivo preciso: comunicare con i giovani tramite un linguaggio a loro vicino, quello dell’anime

La Chiesa Cattolica ha scelto questo stile per creare una connessione con i giovani, un pubblico sempre più distante dalle tradizionali forme di comunicazione religiosa, in vista del Giubileo del prossimo anno. E siccome la mascotte attinge a piene mani dalla cultura pop giapponese, Luce debutterà ufficialmente durante l’Expo 2025 di Osaka, dove rappresenterà proprio il Vaticano e le sue attività per tutta la durata dell’evento.

Da questo link Film e show Star Wars | Disney+

Non è la prima volta che il mondo degli anime e il Cristianesimo si incontrano. Alcune produzioni, come Vatican Miracle Examiner e Hellsing, utilizzano temi cattolici per narrare storie di investigazioni soprannaturali e figure religiose, sebbene con finalità narrative molto diverse da quelle proposte in questo caso dalla Chiesa (che è più vicina ad una manovra di marketing che a una qualche ricercaspirituale). Nonostante ciò, il Vaticano ha scelto di mettersi in gioco con un approccio decisamente originale, creando un personaggio che rappresenta i suoi valori.

Anche altre fedi hanno adottato strategie simili. L’esempio più emblematico è forse il movimento Happy Science. Quest’ultimo, fondato proprio in Giappone, ha diffuso il proprio credo tramite anime e film (che però hanno suscitato controversie e divieti in alcune regioni).

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Nel frattempo, in altre notizie dal mondo animato, la nuova stagione de I Simpson ci ha finalmente svelato perchè Homer non viene mai davvero licenziato dalla centrale nucleare di Springfield.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
ComicBook

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button