L’edizione 2024 di Play – Festival del Gioco ha chiuso i battenti, registrando un’affluenza record. Con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente, la quindicesima edizione ha visto la partecipazione di oltre 45mila visitatori. Questi hanno esplorato i 28mila metri quadri di spazio espositivo di Modena Fiere nel corso di 3 giorni di evento.
“Gioco ma non solo. Mai come quest’anno Play conferma e rafforza il suo ruolo di evento leader in Italia: abbiamo utilizzato e sfruttato tutti gli spazi a disposizione di Modenafiere, con 28mila metri quadri di superficie espositiva per oltre 200 espositori, sforato il tetto degli 800 eventi in tre giorni, accolto oltre 45mila presenze e 100 classi in visita. A ciò va aggiunto che da tempo la maggior parte degli editori di giochi più importanti puntano su Play per incontrare gli appassionati e, sempre più spesso, presentare in anteprima le loro novità: un chiaro indice di qualità e maturità della manifestazione” ha commentato Marco Momoli, AD di ModenaFiere
I numeri di Play – Festival del Gioco 2024
L’edizione 2024 del festival ha ospitato 800 eventi, allestito 2.500 tavoli di gioco e accolto decine di ospiti illustri. Numeri che consolidano Play come importante punto di incontro tra divertimento e cultura.
Quest’anno, il festival ha celebrato il cinquantesimo anniversario di Dungeons & Dragons (D&D), dedicando un intero padiglione al mondo del Gioco di Ruolo. Quest’area ha visto l’allestimento di oltre 90 tavoli di gioco, la presenza di 40 editori specializzati in GdR e Librogame. Degna di nota anche l’attiva partecipazione di oltre 80 tra associazioni, creatori di contenuti, master e autori indipendenti. I 10 Live Show organizzati nell’area Actual Play hanno totalizzato oltre 16 ore di trasmissione dal vivo, alla presenza di più di 10 ospiti internazionali e 50 nazionali.
Un’altra novità di rilievo è stata l’introduzione del padiglione dedicato ai Giochi Scientifici. Qui, 10 rinomati atenei italiani e internazionali, insieme a 5 istituti di ricerca scientifica e storica, hanno presentato giochi innovativi sviluppati appositamente per l’occasione. Il padiglione ha coinvolto oltre 40 docenti universitari e più di 200 tra studenti, dottorandi e assegnisti, offrendo oltre 20 incontri e laboratori incentrati sul legame tra gioco e apprendimento. A questi si sono aggiunti oltre 80 eventi tematici.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!