Il mondo dei social è cambiato molto dal 2010, anno di uscita di The Social Network, film sulla controversa nascita di Facebook. Ora, a distanza di anni, lo sceneggiatore premio Oscar Aaron Sorkin apre la porta a un possibile sequel.
E se il primo film ha trattato la fondazione del social network di Mark Zuckerberg, quello nuovo potrebbe essere ben più controverso e provocatorio, affrontando il suo algoritmo divisivo, la disinformazione e tutte quelle dinamiche che – purtroppo – ben conosciamo.
Il sequel di The Social Network potrebbe raccontare il lato oscuro di Facebook
Secondo quanto rivelato da Sorkin, il sequel potrebbe anche raccontare i fatti che hanno portato all’assalto di Capitol Hill, il 6 gennaio 2021, quando un’orda di sostenitori pro-Trump – incitati dallo stesso ex Presidente sui social – prese d’assalto il parlamento statunitense. Difatti Sorkin non ha esitato a collegare direttamente questo episodio alla piattaforma creata da Mark Zuckerberg. La sua accusa è pesante: Facebook avrebbe contribuito a fomentare la divisione e l’odio che hanno portato a quel tragico giorno.
“Incolpo Facebook per il 6 gennaio”, ha detto lo sceneggiatore durante il podcast The Town (via The Hollywood Reporter) Quando gli è stato chiesto maggiori dettagli sul perché incolpa Facebook, Sorkin ha risposto: “Dovrai comprare un biglietto per il cinema”
Richiesto di un ulteriore parere sul tema social, Sorkin ha aggiunto:
“Facebook, tra le altre cose, ha creato un algoritmo per promuovere il materiale più divisivo possibile. Perché è ciò che aumenterà l’interazione. È ciò che ti porterà a — come chiamano nei corridoi di Facebook — ‘lo scroll infinito’. Si suppone che ci sia una tensione costante tra crescita e integrità su Facebook. Non c’è. C’è solo crescita. Se Mark Zuckerberg si svegliasse domani mattina e si rendesse conto che non c’è nulla che puoi comprare per 120 miliardi di dollari che non puoi comprare per 119 miliardi di dollari, ‘Allora che ne dici se guadagno un po’ meno? Regolerò l’integrità e ridurrò la crescita.’ Sì, puoi farlo cambiando un uno in uno zero.”
Non è la prima volta che Aaron Sorkin accenna ad un papabile sequel di The Social Network. Infatti già nel 2021 aveva dichiarato:
“Penso che quello che è successo con Facebook negli ultimi anni sia una storia che vale la pena raccontare, e c’è un modo per raccontarla come sequel di The Social Network”
Allo stato attuale nessun sequel è stato ufficialmente confermato. Intanto, per ingannare l’attesa, potete (ri)guardare The Social Network in streaming su Netflix. La pellicola – diretta da David Fincher – si basa sul libro The Accidental Billionaires di Ben Mezrich e vede un cast composto da Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake e Armie Hammer. Il film ha vinto ben 3 premi Oscar (Miglior Regista, Migliore Sceneggiatura Non Originale e Migliore Colonna Sonora Originale), su un totale di otto nomination.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!