Shazam Furia degli Dei si trova in una posizione strana, qualcuno potrebbe dire anche scomoda. È infatti il primo film dell’universo DC a uscire dopo i risultati non eccezionali di Black Adam, ma soprattutto dopo gli annunci di James Gunn per il rinnovo del franchise. Passato e futuro quindi sembrano giocare contro la nuova avventura di Billy Batson, ed è facile entrare in sala con un po’ di sospetto. Ma la verità che comprendiamo presto è che questi eroi sono impossibili da non amare.
Amazon Video GRATIS per 30 giorni
La recensione di Shazam Furia degli Dei: partiamo dalla trama
Nelle sequenze iniziali il film ci presenta subito la situazione in cui ci muoviamo. Da una parte assistiamo all’arrivo di Hespera e Kalypso, le divinità che i nostri protagonisti dovranno affrontare. Dall’altra proprio i membri della “famiglia Shazam!”, che devono confrontarsi con le difficoltà della vita da supereroi e un certo problema di popolarità nella città di Philadelphia.
Naturalmente poi non mancano le questioni legate alle vite personali dei ragazzi. La difesa dell’identità segreta, la paura dell’abbandono di Billy, i problemi quotidiani degli adolescenti, tra bulli e primi amori, sono tutti fattori che giocheranno un ruolo in questa nuova sfida. E affrontarli mentre delle divinità mettono in pericolo l’intera esistenza non sarà affatto semplice…
In Shazam Furia degli Dei ritroviamo molto di quanto ha reso così apprezzato il primo capitolo. La storia è semplice e lineare (tanto che in prima battuta sembra più vicina agli standard televisivi dei cinecomic che a quelli ormai piuttosto elevati del grande schermo), e questo permette di spostare l’attenzione sui personaggi, approfondendone le vicende. Soprattutto poi ben si riporta quello stile leggero e ironico che è stato cavallo di battaglia del primo film.
La consapevolezza è probabilmente il punto forte della pellicola. È ben chiaro il pubblico di riferimento e questo permettono di smussare le debolezze, come alcune svolte di trama facilmente prevedibili. Allo stesso modo il tono comico, che in altri contesti sarebbe stato fuori luogo, qui funziona molto bene, anche quando ci sono gag poco efficaci. E così, tutto quel sospetto che ci portiamo all’entrata in sala è gettato alle ortiche in pochi minuti, e ci troviamo a ridere e adorare questi eroi.
Proseguire sulla stessa strada, senza rilanciare
Uno dei passi più apprezzati del primo Shazam! riguardava il rapporto del protagonista con la madre biologica. Si trattava di un momento perfettamente congegnato, un colpo di scena per certi versi drammatico, inserito in un contesto leggero che dava una grande profondità e umanità alla pellicola.
Qui dobbiamo riscontrare che non c’è nulla allo stesso livello, purtroppo. Per quanto ci siano dei momenti più seri, non c’è stato un tentativo di ripetere qualcosa con lo stesso impatto, né di rilanciare. E per quanto sia un’occasione persa, è stato meglio lasciarla andare piuttosto che inseguirla senza riuscirci.
Di conseguenza, Shazam Furia degli Dei è sì meno profondo del suo predecessore, ma comunque prosegue in linea retta, espandendo l’universo narrativo e riuscendo nella non semplice impresa di dare respiro a tutti i suoi tantissimi personaggi. Ci si diverte moltissimo a seguirne le vicende fino agli scontri finali, anche grazie a un ottimo lavoro di sceneggiatura.
Quello che gli autori del film hanno fatto è stato sfruttare con attenzione il meccanismo di set-up e pay-off delle diverse scene. Ci sono alcune svolte di trama che avrebbero potuto facilmente mettere in crisi il film, ma sono state meticolosamente preparate. Anche le più sorprendenti o assurde non vengono fuori a caso, ma nascono da momenti creati in precedenza.
L’effetto finale è quello di trovarsi davanti a uno di quei film per ragazzi che ci hanno formati, con meccaniche davvero simili. E anche qui è il film stesso a preparare questo paragone, facendo indossare a Billy una t-shirt dei Goonies in una delle prime scene. Proprio come per quelle avventure, ci troviamo a lasciare correre qualche problema e a essere meno severi per puro e semplice affetto.
Shazam Furia degli Dei ci ha fatto davvero divertire
I problemi del film ci sono e rimangono. Sia quelli relativi alla vicenda in sé (c’è un passaggio nello specifico che ci ha lasciati leggermente perplessi, forse a causa di una modifica in corso d’opera), sia quelli sul contesto in cui si trova a uscire, per quanto sotto alcuni aspetti sia stato capace di “ammorbidire” le nostre impressioni iniziali.
Ma il punto è che, anche volendo, a questo film non gli si può proprio volere male. Perché i suoi protagonisti, Billy e Freddy in primis, sono talmente pieni di cuore e talmente simpatici da conquistarti e farti ridere e volare al loro fianco. Possiamo già immaginare bambini che cresceranno con questo film nel cuore, perché anche noi ci siamo sentiti un po’ così durante la visione.
- OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania.
- MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all'usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti.
- REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI SHAZAM - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un'aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di Shazam
- ESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE - Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di Shazam al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo.
- MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP - Affidatevi all'esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!