Quanti di voi avrebbero mai pensato di vedere un titolo dedicato a Super Mario non creato da Nintendo, e per di più realizzato in Italia? Ebbene Ubisoft Milano è riuscita in questo sogno. Alla conferenza E3 di Ubisoft di quest'anno, non tutti si aspettavano Shigeru Miyamoto salire sul palco e svelare una grossa sorpresa per Nintendo Switch: Mario+Rabbids Kingdom Battle. Due universi così diversi e lontani fra loro da non riuscire a immaginarli uniti. Eppure il team di Davide Soliani, il direttore creativo dietro al titolo in questione, è riuscito a creare da quest’idea bizzarra quanto geniale un gioco originale e fresco, che unisce la follia dei Rabbids col mondo colorato di Mario.
Se avete ancora dei dubbi basterà immergervi nel nuovo titolo per Nintendo Switch, come abbiamo fatto noi; nel momento in cui vi ritroverete a viaggiare nel Regno dei Funghi in preda alla pazzia dei divertenti Rabbids vi dovrete ricredere immediatamente.
Nel filmato iniziale (che parte subito con una scena davvero esilarante, da non perdere!), ci viene mostrato l’incipit della storia; i Rabbids invaderanno Il Regno dei Funghi grazie a un curioso oggetto chiamato CombinaTutto, capace di fondere due elementi per crearne uno del tutto nuovo. L'avventura inizierà in compagnia di eroi improbabili, ovvero Rabbid Peach e Rabbid Luigi, versioni follemente trasfigurate dai conigli di Ubisoft dei personaggi classici della serie Nintendo. Insieme a loro non poteva mancare quello che, stando alle ultime indiscrezioni, è un ex idraulico, ovvero il mitico Mario. Andando avanti col gioco poi si aggiungeranno nuovi rabbids e nuovi storici personaggi del mondo di Super Mario. A fare da guida al gruppo ci sarà Beep-0, fondamentale nello spiegarci le basi del titolo. La storia progredirà abbastanza linearmente, con l’alternanza di fasi di battaglia e di esplorazione. I vari scenari oltre che belli da vedere, ci strapperanno spesso e volentieri una risata per via degli elementi che li compongono. Il gioco si basa principalmente su combattimenti nello stile di un classico strategico a turni, mentre saranno da accompagnamento le fasi di esplorazione, dove si potranno affrontare semplici enigmi per ricevere ricompense extra, come ad esempio sfere abilità e collezionabili vari (artwork, modelli 3D, brani e tarocchi ad esempio). Abbiamo molto apprezzato il fatto di poter tornare sui nostri passi per poter accedere ad aree prima inaccessibili, grazie all'utilizzo di nuove abilità acquisite. Così facendo potremo accumulare nuove monete e sfere abilità per potenziare il nostro team.
Il sistema di battaglia è di stampo strategico, dove muoveremo a turno i nostri personaggi per sconfiggere i nemici grazie alle nostre armi e abilità. Questo risulterà sin da subito immediato e intuitivo. Allo stesso tempo, man mano che si avanza e si ottengono nuove abilità e mosse, capiremo che in realtà è molto più profondo di quel che sembra, e una volta acquisita la piena padronanza di esso potremo dare libero sfogo alla fantasia per creare strategie devastanti.
Le battaglie avranno obbiettivi differenti, non limitate alla semplice eliminazione di tutti i nemici, così da variare un po’ l’azione di gioco nel corso dei livelli. La preparazione consisterà nella selezione di tre eroi, dell’equipaggiamento e poi si potrà dare inizio al combattimento. La lotta sarà a turni, ogni eroe avrà una serie di azioni che potrà fare come: spostarsi, attaccare con l’arma primaria o secondaria oppure usare un’abilità unica che lo contraddistingue.
Ogni componente del team potrà svolgere almeno una di queste tre azioni alternandole a quelle degli altri compagni di squadra, potendo combinare abilità e movimenti per dare inizio a devastanti attacchi capaci di mettere in ginocchio il nemico più temibile. Ad esempio, potrete usare Rabbid Mario per attirare un nemico nel campo visivo di un nostro eroe, oppure potenziare l'attacco del party grazie all’abilità speciale di Mario, o ancora usare Luigi come cecchino per attaccare un nemico molto distante. Il campo di battaglia inoltre, sarà sempre pieno di spunti per le nostre strategie. Fra ripari distruttibili, trappole e zone sopraelevate (raggiungibili tramite i classici tubi di Super Mario) le opzioni strategiche si amplieranno, dando al giocatore l’imbarazzo della scelta riguardo al modo di affrontare ogni nuova battaglia. Il lavoro di squadra fra i nostri eroi è fondamentale, anche grazie all’aiuto che si potranno dare a vicenda, come ad esempio la possibilità di saltare su un vostro compagno per coprire distanze maggiori. Più la vostra strategia sarà efficace e più monete otterrete, così da migliorare sempre di più l’equipaggiamento.
Progredendo nella storia gli scontri si faranno sempre più impegnativi, i nemici acquisiranno nuove abilità per fronteggiarvi e raggiungere il vostro obbiettivo non sarà più così semplice come agli inizi. Se proprio non riuscirete nell'impresa avrete comunque la possibilità di impostare la modalità facile anche solo per la battaglia che vi dà dei problemi (naturalmente è solo un'informazione, ci auguriamo che nessuno di voi prenda in considerazione la cosa).
Il castello di Peach, vi permette di svolgere alcune attività secondarie, nel caso vogliate fare una pausa dalla storia principale. Qui potrete visitare: il museo, dove troverete tutti i collezionabili raccolti nel corso dell'avventura, la lavatrice macchina del tempo, per rivivere i momenti salienti della storia, R&S Amiibo, dove potremo sbloccare oggetti tramite gli amiibo, e l'amicolosseo, un’interessante modalità in cui potrete giocare in coop insieme ai vostri amici, idea divertente che aumenta la longevità del gioco. Quest’ultima si attesta intorno alle 20-25 ore, ma potrà aumentare molto se ci si mette a fare le sfide bonus e la ricerca di ogni collezionabile.
Graficamente parlando, il mondo di gioco, creato grazie al motore grafico Snowdrop, è molto colorato e vivo, con un level design parecchio originale e ispirato. Il titolo non dà nessun problema in dock station, raggiungendo i 900p, mentre raggiunge i 720p in modalità portatile con qualche sporadico calo di framerate che non rovinerà minimamente la vostra esperienza. Buono anche il comparto sonoro che si fonde degnamente con l'atmosfera divertente che circonda tutto il titolo.
Mario+Rabbids Kingdom Battle è un titolo così godibile nella sua immediatezza e profondità che vi rapirà subito, regalandovi ore di divertimento e di soddisfazioni. Il creative director Davide Soliani, insieme al suo team, ci dimostra che, con passione e dedizione si possono raggiungere obiettivi che possono sembrare un sogno, riuscendo a creare un prodotto, dalle fondamenta italiane, riconosciuto in tutto il mondo e che ogni possessore di Switch non dovrebbe farsi sfuggire.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!