Di tanto in tanto capita di correre al cinema carichi, speranzosi. Capita di mettere un dvd e sperare, so di cosa tratta il film e non vedo l'ora che cominci, ecco sta iniziando. Ecco è Finito. Vedere il film per poi rimanere mortalmente delusi. La classifica che segue è una cernita delle pellicole che, secondo noi, avrebbero potuto significare molto, avrebbero potuto fare la differenza per la nostra cultura o addirittura diventarne simbolo ma sono stati flop rovinosi, quasi insulti a quello che avrebbero dovuto, potuto, rappresentare. Occasioni sprecate insomma e tutto è nato per questa
recensione. Sia chiaro, queste pellicole possono piacere, stiamo valutando il potenziale inespresso.
{Dylan Dog: Dead of Night} Dylan Dog è un film del 2010 diretto da Kevin Munroe ed è talmente lontano da quello che è l'opera originale dal quale è tratto da risultare offensivo. Una pellicola su Dylan ambientata in America, senza Groucho e senza Maggiolino (del colore giusto almeno), una ferita aperta in particolare per i Nerd italiani e un flop mondiale. Dylan Dog è in questa lista perché avrebbe potuto significare molto per il fumetto italiano ma invece è stata un'occasione sprecata.
{Dragon Ball Evolution} Non servono presentazioni, forse l'unica pellicola di questa lista che non sarebbe nemmeno valsa la pena tentare di girare, troppo difficile accontentare i fan di tutto il globo. Tuttavia ci hanno provato cercando di pararsi "la schiena" con un titolo malizioso e delle dichiarazioni di Toriyama che lo etichettano come "la versione di DG di un altro universo". I fan non l'hanno bevuta e una pellicola dal potenziale gigantesco, che avrebbe potuto portare la fiaccola dei "Manga", è sparita in una nube di fumo giallo e cerone verde.
{Avatar: The Last Airbender} A rappresentare invece i "cartoon" poteva esserci The Last Airbender, tratto da una serie geniale e ben curata è stato trasformato in un blockbuster vuoto e senza poesia. Fortunatamente il serial animato è stato apprezzato tanto da dare vita a un sequel "Korra" al livello del primo ma, nonostante la pellicola non abbia fatto danni all'opera originale, il film ha lasciato un senso di vuoto nei fans. M. Night Shyamalan è da anni che non fa centro con una pellicola.
{Knight of Badassdom} Un "fantasy" action ambientato nell'universo Nerd dei Larpers con Peter Dinklage e Summer Glau, cosa potrebbe andare storto? La produzione ha pesato talmente sulla sceneggiatura che il risultato è stata una commediola americana piena di luoghi comuni, magari non volgare, ma che tutto fa tranne incuriosire e invogliare verso la cultura del Gioco di Ruolo dal Vivo, presentandola come "per sfigati". Una vera occasione sprecata che avrebbe potuto contribuire alla divulgazione di una realtà conosciuta a pochi.
{Fanboys} C'è da premettere che Fanboys è stato un film sfortunato, dapprima avrebbe dovuto essere girato con il medesimo stile malinconico e attento di Garden State ma per vari passaggi di mano tra sceneggiatori, case di produzioni e di distribuzione Fanboys è diventato una caricatura dei suoi intenti iniziali. Pur mantenendo un tentativo di serietà finisce per cadere sempre in spogliarelli, battute semplici, sesso e personaggi piatti. Le tematiche del viaggio, di Guerre stellari, dell'amicizia, del party di Nerd che affronta il mondo sono state ridotte a un road movie sempliciotto. Avrebbe potuto essere un grande film ricolmo di significato ma ha fatto cinque con il dado. Fanboys è godibile, può piacere, ma aveva un potenziale enorme, una potenza che non ha sfruttato.
{Dungeons And Dragons}Il film simbolo di pellicola Nerd totalmente sprecata, D&D è già conosciuto a livello mondiale figuriamoci quando, la notizia, è giunta alle nostre orecchie: "stanno girando un film su quello che facciamo una volta a settimana", ci ha riempito di speranza! Dungeons And Dragons è una pellicola amatoriale che tenta di essere altro, ricolma di inesattezze a livello di regolamento (cosa impossibile da ignorare se giri una pellicola su un gioco di ruolo, non c'è scusa per una palla di fuoco verso un Drago Rosso) e livello di recitazione quasi inesistente. Il film avrebbe potuto fare sognare generazioni di Nerd e istruirne altre, niente di fatto e la cosa peggiore è che ci sono ben due seguiti (migliori).