Intrattenimento

6 Film da vedere prima di Hunger Games

La saga di Hunger Games (sia cinematografia che letteraria) ci presenta una interessantissima critica ai difetti della società moderna per mezzo di una credibile e inquietante Distopia. Un governo totalitario e repressivo con una fortissima ingerenza su i mezzi d'informazione, un popolo pronto alla rivolta e sopratutto il gioco e la competizione come mezzo di controllo sociale sono tutti elementi cardini e fondamentali per il successo di Hunger Games, ma non sono di certo una novità, la saga ha il privilegio di essere riuscita a ridare forza al romanzo Distopico e avvicinarlo al pubblico dei più giovani, ma ci sono illustri predecessori cinematografici avvolti da toni molto più cupi e violenti ma che hanno fatto la storia di questo genere, divenendo dei veri e propri Cult. Ecco una breve selezione di questi grandi classici, un "bignami" cinematografico del genere della Distopia!

{Rollerball} Non il remake, chiariamoci. Rollerball del 75 stupì il mondo con la sua competizione ferrata, in molti sensi. Anno 2018, nel mondo non esistono più nazioni, guerre, crimini, e povertà; i governi sono sostituiti da un'unione di "Corporazioni" e , siccome la vita è noiosa, in televisione c'è una lotta all'ultimo sangue su pattini!
{L'Uomo che fuggì dal Futuro} Lucas prima di Star Wars, a dirlo non ci si crede ma è così. THX 1138 in fuga da un carcere senza pareti, da una società crudele e insofferente. Partendo da sottoterra fino alla libertà, la superficie.
{Tron} Non ci troviamo di fronte, propriamente, a un futuro distopico. Tuttavia possiamo assistere a una realtà parallela a quelli anni 80 dove il regolamento travalica i sentimenti, questa è la realtà "virtuale" di Tron. Dove i programmi sono obbligati a giocare, uccidersi, tra di loro in giochi senza fine.
{Death Race 2000} Siamo nel 1975 e la gente di annoia, o meglio siamo nel 2000 e la gente si annoia. Ecco allora il lampo di genio: la Transcontinental Road Race, una gara mortale in cui vince chi travolge e uccide i passanti, meglio se anziani e bambini. Questa pellicola ha ispirato Carmaggeddon, dobbiamo dire altro?
{Battle Royale}La Millenium Educational Reform Act obbliga gli studenti giapponesi a combattere l'uno con l'altro in un gioco di morte, solo chi vince potrà tornare a casa. Fulcro di polemiche inutili riguardanti la somiglianza diretta con Hunger Games, come se Battle Royale fosse stato il primo a snocciolare l'idea. Da vedere per capire e da leggere per capire!
{The Running Man} ovvero L'Implacabile, il buon Arnold in tutina attillata, ingiustamente, obbligato a combattere in un programma televisivo composto da assassini. The Running Man è il programma tv più visto da questa America del futuro, marcia e assetata di sangue. L'unica cosa da fare è correre!

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button