Cinema e Serie TVCultura e Società

Chi è Alex Jones, il complottista che ha ispirato il nuovo J. Johan Jameson?

Arrogante, spavaldo, venditore di fake news, la figura di Alex Jones che rispecchia quella di JJJ.

«Chi è Spider-Man? È un criminale, ecco chi è! Un mercenario! Un pericolo pubblico!»

Non c’è appassionato di Spider-Man che non sappia chi ha pronunciato queste parole. Si tratta di John Jonah Jameson, detto anche JJJ, il personaggio che ricopre il ruolo di caporedattore del giornale Daily Bugle di New York e che spesso muove accuse e campagne diffamatorie nei confronti di Peter Parker, in arte Uomo Ragno.

Figura iconica e centrale negli Spider-Man di Sam Raimi, anche grazie all’eccezionale interpretazione di J.K. Simmons, recentemente è tornato sul grande schermo, per mettere i bastoni tra le ruote alla versione dell’eroe incarnata da Tom Holland nel MCU. Dopo una prima apparizione nella scena post-credit di Spider-Man: Far From Home, ha avuto un ruolo più rilevante nel recente celebratissimo terzo capitolo della saga. A interpretarlo è nuovamente Simmons, in una versione leggermente differente però.

E proprio come quest’ultimo faceva con Spider-Man, anche noi ci domandiamo chi sia JJJ? L’editore del quotidiano newyorkese pare, in queste ultime pellicola, essere ispirato a un personaggio realmente esistente, vale a dire Alex Jones. Se vi state domandando chi sia, siete nel posto giusto?

Alex Jones un personaggio davvero pittoresco

Alexander Emerick Jones ha 48 anni, è nato a Dallas ed è un conduttore radiofonico di discreto successo. Dispensatore di fake news, Jones è salito alla ribalta negli anni per le sue teorie complottiste, arrivando ad accusare il governo centrale degli Stati Uniti d’America di aver pianificato l’attentato di Oklahoma City, dove nel 1995 trovarono la morte 168 persone e altre 672 rimasero ferite a causa dell’esplosione di un camion bomba scagliato contro l’edificio federale Alfred P. Murrah situato nel centro della città.

Altre accuse pesanti mosse da Alex Jones nei confronti del governo federale degli USA sono quelle inerenti agli attacchi dell’11 settembre 2001 e del massacro di Sandy Hook, in cui vennero uccisi venti bambini delle scuole elementari e sette adulti, secondo Jones su ordine del governo statunitense semplicemente per creare consenso popolare contro la vendita di armi di fuoco, ovviamente anche in questo caso le accuse sono del tutto infondate.

Alex Jones
Alex Jones

Esponente dell’ultradestra statunitense, più precisamente del movimento alt-right (alternative right, destra alternativa), Jones ha da subito sostenuto l’ascesa in politica di Donald Trump, forte anche del legame con Steve Bannon, ex Capo stratega della Casa Bianca e consigliere senior del futuro Presidente degli Stati Uniti, proprio durante la presidenza Trump.

QAnon è un gruppo politico di estrema destra che sostiene l’esistenza di un’ipotetica trama segreta organizzata da un presunto Deep State (identificabile in alcuni poteri occulti) che avrebbe agito contro l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e i suoi sostenitori.
Per saperne di più visita la pagina dedicata a QAnon su Wikipedia.

Secondo ABC News Alex Jones sarebbe uno degli ideatori di QAnon, una teoria complottista infondata di estrema destra, che vede nella figura di Donald Trump quella di un condottiero alle prese con una guerra segreta contro un presunto Deep State composto da pedofili satanisti.

Secondo l’emittente newyorkese, dietro a QAnon ci sarebbe un business basato sul clickbaiting e l’aumento degli accessi nelle piattaforme anche dello stesso Alex Jones, come ad esempio il suo sito InfoWars fondato nel 1999, oltre alle entrate garantite da attività di merchandising su piattaforme come Amazon.

Contro il re del complottismo in questi anni si sono mossi i più grandi del web, Facebook, Youtube, Spotify hanno cercato di neutralizzare quella che è stata definita una vera e propria campagna di hate speech, oscurando pagine ed eliminando contenuti video e podcast dalla rete.

Nonostante i vari e vani tentativi di bannare Alex Jones e fermare la sua macchina di propaganda di fake news e teorie complottiste, pare che egli sia stato più abile e abbia raggiunto il suo intento di mettere in discussione il potere centrale, tanto da contribuire a quello che passerà alla storia come l’assalto a Capitol Hill, avvenuto il 6 gennaio 2021.

Pensate che la figura di JJJ in Spider-Man si sposi con quella di Alex Jones?

Offerta
Marvel's Spider-Man Miles Morales - PlayStation 4
  • Marvel's Spider-Man Miles Morales - Solo su PlayStation
  • Nell'ultima avventura dell'universo di Marvel's Spider-Man, l'adolescente Miles Morales affronta il trasloco nella sua nuova casa mentre segue le orme del suo mentore, Peter Parker, per diventare il nuovo Spider-Man. Quando una feroce forza minaccia di distruggere la sua nuova casa, l'aspirante eroe comprende che da grandi poteri, derivano grandi responsabilità. Per salvare la New York della Marvel, Miles deve indossare il costume di Spider-Man e guadagnarselo.
  • Miles Morales scopre di avere poteri esplosivi che lo distinguono dal suo mentore, Peter Parker. Padroneggia le scariche bioelettriche del venom e il potere di occultamento, insieme alle spettacolari acrobazie con le ragnatele, i gadget e le altre abilità.
  • Accompagna Miles tra le strade innevate del suo quartiere mentre cerca di ambientarsi in una nuova e vibrante realtà. Quando il confine tra vita privata e lotta al crimine diventerà sempre più sottile, si troverà a scoprire l'importanza della fiducia e del senso di appartenenza.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Arber Agalliu

Parlo tanto e dormo poco.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button