Site icon Orgoglionerd

10 film basati sui videogiochi: quando cinema e gaming si parlano

Tentativi, successi, insuccessi, esperimenti, prodotti che non avrebbero mai dovuto vedere la luce; quando si decide di creare un film basato su videogiochi, i risultati sono assolutamente imprevedibili. Eppure, nonostante l’alto rischio, questo trend continua a crescere. Dopo un brusco arresto intorno ai primi anni 2000, i videogiochi stanno tornando al cinema con risultati, però, ancora altalenanti. Che siate concordi o meno nel vedere mescolati questi due media, è innegabile che alcuni di questi prodotti facciano ormai parte della nostra cultura passata, presente e con ogni probabilità, futura. Ecco quindi 10 film +1 basati sui videogiochi che meritano, per un motivo o per un altro, di essere ricordati.

10 tra i più noti film basati sui videogiochi

Super Mario Bros

Super Mario BrosNon possiamo non iniziare con la prima pellicola che ha dato inizio a tutto e che ha consacrato l’avvento dei videogiochi al cinema: Super Mario Bros. Il film risale al 1993 e vede protagonisti Bob HoskinsJohn Leguizamo rispettivamente nei panni di Mario Mario e Luigi Mario. Nonostante rappresenti una pietra miliare nella storia del cinema (per motivi più o meno positivi), il film è stato un vero disastro al botteghino riuscendo a malapena a coprire i costi di produzione. Questo è dovuto (anche) al fatto che il film si allontana completamente dal colorato mondo di Super Mario creato da Nintendo reinterpretandolo in una chiave Cyberpunk più cupa e adulta.

Il risultato è quello di un esperimento lodevole da un punto di vista creativo e audace, ma fortemente marcato da una vena trash e a tratti, inquietante. Che vi sia piaciuto o meno, è innegabile però che il film su Super Mario sia, ancora oggi, un vero e proprio cult sia per il suo valore storico e sociale, sia per il prodotto in se che, nel bene e nel male, riesce ad intrattenere.

Mortal Kombat

Restando in tema di “esperimenti” non possiamo non citare il Mortal Kombat di Paul W. S. Anderson del 1995 che porta sul grande schermo l’omonimo picchiaduro di successo. Anche in questo caso siamo in presenza di un film cult che ha diviso la critica giornalistica e il pubblico ma che ha dato speranza ad un trend che difficilmente avrebbe interessato i produttori. A differenza del film su Super Mario, Mortal Kombat registrò un enorme successo riuscendo a guadagnare oltre 120 milioni di dollari (a fronte di una spesa di 18 milioni).

La trama del film rispecchia, tutto sommato, quella del videogioco, con scene di azione e combattimenti corpo a corpo immersi nell’affascinante mondo di Mortal Kombat. Punto di forza del film è stato il cast, composto da Robin Shou, Christopher Lambert, Linden Ashby, Talisa Soto, Bridgette Wilson… che è riuscito a dare corpo ai personaggi della serie più amati. Anche in questo caso è presente una velata nota di kitsch data anche dai mezzi dell’epoca contribuendo, in qualche bizzarro modo, al suo fascino.

Tomb Raider

Lara Croft è uno dei personaggi universalmente conosciuti che ha contribuito a rendere grande il mondo dei videogiochi. Sfortunatamente la sua controparte cinematografica non è stata così fortunata!

Il primo arrivo di Lara al cinema risale al 2001 quando Paramount Pictures decise di portare sul grande schermo la saga videoludica di Tomb Raider. Forte di un grande investimento e un’affascinante protagonista interpretata da Angelina Jolie, il film ottenne un discreto successo inversamente proporzionale al parere della critica. Tutti i maggiori siti internet di cinema e videogiochi, stroncarono il film dandogli una delle valutazioni più basse, criticando alcune scelte di regia e la scarsa fedeltà alla saga videoludica. Questo però non impedì l’arrivo di un sequel nel 2003 che, sembrava impossibile, si rivelò essere un prodotto ancora più scarso.

La carriera cinematografica di Lara Croft subì un forte arresto fino al 2018 con l’arrivo di un reboot ispirato all’omonimo videogioco uscito nel 2013 su PlayStation 3. La nostra eroina è qui interpretata dalla giovanissima Alicia Vikander che riesce a dare un tocco fresco e personale al personaggio senza stravolgerlo. L’utilizzo di toni più cupi e una maggiore fedeltà al videogioco hanno prodotto un discreto film che, sebbene non abbia pienamente convinto la critica, ha registrato un enorme successo al botteghino convincendo la Warner Bros. a produrre un sequel in arrivo nel 2021.

Resident Evil

Dopo il successo di Mortal Kombat, Paul W. S. Anderson torna nuovamente alla regia di un film tratto da una serie videoludica di grande successo internazionale: Resident Evil. Anderson ha ora il delicato compito di portare al cinema il Survival Horror creato da Shinji Mikami divenuto, negli anni, una delle saghe più amate dai videogiocatori. Grazie ad un eccellente lavoro di regia e una sceneggiatura che combina elementi del gioco con nuove storie e personaggi originali, il primo Resident Evil, uscito nel lontano 2002, si è rivelato una delle trasposizioni cinematografiche più interessanti di quegli anni.

Il successo internazionale (più di vendite che di critica), ha portato alla nascita di ben cinque sequel che vedono protagonista Milla Jovovich nei panni del personaggio di Alice. I successivi film hanno cercato di mantenere la stessa linea di pensiero della pellicola originale inserendo, mano a mano, elementi dei vari capitoli del gioco. Tuttavia il fascino della serie videoludica è stato un po’ offuscato da elementi come un onnipresente CGI, sceneggiature deboli e personaggi poco incisivi che hanno allontanato il pubblico dei videogiocatori dalla serie.

Silent Hill

Restando in tema Horror, anche Silent Hill è stato protagonista di alcune avventure cinematografiche. Grazie ad un’avvincente trama originale e ambientazioni tanto affascinanti quanto inquietanti, la serie videoludica nata nel 1999 ha decretato il successo di una nuova tipologia di giochi Horror. Non sorprende dunque che proprio Silent Hill sia stato scelto per diventare un film.

Il suo esordio al cinema arriva nel 2006 con un’omonimo film che vede alla regia Christophe Gans. Il film combina la trama del primo videogioco con elementi e mostri del secondo capitolo creando un interessante mix gradito dai videogiocatori che ha riscosso un grande successo economico. Tuttavia, ancora una volta, la critica ha bocciato il film accusando la scarsa abilità di recitazione degli attori e alcune scelte di sceneggiatura tra cui la banalità di un unico grande monologo conclusivo che risolve il mistero di Silent Hill. Questo però non ha fermato i produttori a creare un sequel del film, uscito nel 2012, rivelatosi, però, un totale insuccesso.

Street Fighter

Nella nostra classifica di 10 film basati sui videogiochi non poteva non mancare Street Fighter, un altro titolo basato sullo storico picchiaduro uscito nel 1995.

Anche in questo caso siamo di fronte ad un lavoro di dubbia qualità di regia, sceneggiatura, personaggi, ecc, ecc. Il film, sin dalle prime settimane di lancio, è stato infatti stroncato dalla critica. Questo però non gli ha impedito di riscuotere un grande successo di botteghino riuscendo a guadagnare oltre 100 milioni di dollari. Ancora oggi, grazie anche alla presenza nel cast di un fantastico Jean-Claude Van Damme e di una giovanissima Kylie Minogue, il film è considerato un vero e proprio cult della cultura pop.

Sonic – Il film

Tornando al presente, Sonic – Il Film è l’ultima pellicola tratta da un videogioco uscita da pochi giorni nella sale cinematografiche di tutto il mondo.

Sin dal suo annuncio il film di Sonic ha messo in agitazione i videogiocatori di tutto il mondo in senso molto negativo. Dai primissimi trailer, infatti, il nostro amato porcospino elettrico presentava un design lontano da quello che abbiamo imparato a conoscere, scatenando le furie di Internet. Questo spinse i produttori a posticipare l’uscita di film e ridisegnare completamente il personaggio. Grazie a questa “corsa ai ripari” e ad una trama semplice ma divertente, il film ha riscosso un discreto successo di critica. Per scoprire di più vi invitiamo a leggere la nostra Recensione su Sonic – Il Film.

Prince of Persia

Prince of Persia è un altro franchise che non ha bisogno di presentazioni. Sebbene negli anni la sua popolarità sia scemata, la sua influenza storica ha catturato gli occhi delle major di Hollywood che, nel 2010, hanno portato alla nascita di Prince of Persia – Le sabbie del tempo. Il film è basato sull’omonimo capitolo videoludico uscito nel 2003 pur presentando elementi dei vari Prince of Persia.

Il risultato è un film di avventura ben realizzato con effetti speciali, costumi e ambientazioni lodati dalla critica. D’altro canto, le performance del cast e alcune scelte di sceneggiatura lo hanno reso un film abbastanza banale e poco soddisfacente a livello di incassi il che, al momento, ha interrotto l’arrivo di un potenziale sequel.

Detective Pikachu

Oltre a portare per la prima volta i Pokémon in un Live-Action, Detective Pikachu, secondo la critica, segna l’inizio di un nuovo periodo di rinascita per i videogiochi al cinema. Il film è tratto dall’omonimo videogioco uscito, in Occidente, nel 2018 su Nintendo 3DS.

Forte di una trama già consolidata e della qualità degli effetti speciali del cinema contemporaneo, Detective Pikachu ha registrato un enorme successo generando oltre 300 milioni di dollari di guadagno. Sebbene i pareri della critica e il nostro, siano stati piuttosto freddi, è innegabile che Detective Pikachu abbia dato una piccola scossa al rapporto videogiochi-cinema.

Warcraft

Chiude la nostra lista di 10 film basati sui videogiochi la pellicola tratta da uno dei franchise più famosi: Warcraft. Dell’arrivo di un film sul fantastico mondo di Azeroth se ne parlava da anni e finalmente l’attesa è stata ripagata nel 2016 con il film Warcraft – L’inizio. Sebbene sia più che difficile raccontare l’incredibile lore di Warcraft in appena 2 ore, il film è riuscito a conquistare il cuore dei videogiocatori.

Che la critica sia stata molto fredda nei suoi confronti è di relativa importanza, soprattutto se messa di fronte all‘incredibile incasso di oltre 400 milioni di dollari che lo hanno reso il film tratto da un videogame con il più alto incasso di sempre. Con ogni probabilità, Warcraft avrà diversi Sequel e Spin-off che consolideranno, ancora una volta, la connessione tra il mondo del cinema e quello dei videogiochi.

Final Fantasy, il nostro +1

Il nostro +1 per questa “classifica” è rappresentato dal film Final Fantasy. Ma non fatevi ingannare! Questo prodotto non ha nulla a che vedere con la storica saga videoludica se non un banale furto di nome. Un film che,  tutto sommato, avrebbe potuto dare inizio ad un interessante franchise se solo avesse avuto un altro titolo.

Si tratta di un film del 2001 diretto da Hironobu Sakaguchi e Moto Sakakibara interamente realizzato in computer grafica. Il film, prodotto dalla stessa Square Enix, è stato uno dei maggiori flop commerciali della storia del cinema guadagnando poco meno di 60 milioni a fronte di una spesa di oltre 130 milioni di dollari. Senza dubbio un film da ricordare per non ripetere gli stessi errori, valutare bene le scelte commerciali che si fanno ed evitare di approfittare della bontà dei videogiocatori.

Detective Pikachu
  • Warner Bros
  • Warner Bros
  • Warner Bros
  • Justice Smith, Kathryn Newton, Ryan Reynolds (Attori)
  • Audience Rating: NR (Non valutato)
Exit mobile version