News

10+1 Sorsi di caffè cinematografici

Auguri! Auguri a tutti! Buon #CoffeeDay! Un delle festività più sentite qui in redazione, dopo Lucca Comics e il Natale il #CoffeeDay è la festa comandata più importante. Ci sono tanti modi per festeggiarlo (noi lo facciamo un po’ tutti i giorni in realtà, anche 3, 4.. 12 volte al giorno), ma vista l’enorme richiesta, dopo le Top cinematografiche su Birra, Drink, Acqua e Latte era solo questione di tempo prima che saltasse fuori la Top+1 dedicata ai sorsi di caffè cinematografici. Quale occasione migliore se non il #CoffeeDay
Così mentre addobbiamo il ficus dell’ufficio con graziose moke colorate, mentre impacchettiamo le ultime tazzine da scambiarci, ci prendiamo qualche minuto per proporvi questa Top. Vi ricordate tutti come funziona? Noi proponiamo 10+1 titoli, poi starà voi accettare la sfida e andare avanti, proporne altri, uno dopo l’altro. A un certo punto qualcuno cederà, qualcun altro riuscirà invece a citare il film, la scena, il frammento di pellicola che gli varrà la vittoria di questa divertente quanto inutile sfida. E visto che durante il CoffeeDay siamo tutti più nervosi, ci aspettiamo una sfida particolarmente divertente. Bando alle cialde! Let’s start!

{Black Hawk Down} Nella peggiore situazione in cui possiate trovarvi, letteralmente nel covo dei nemici, tra raffiche di M16 e colpi di RPG cosa c’è di meglio di un Ewan McGregor che ti prepara un ottimo caffè bollente? Basta trovare un macinino e il gioco è fatto. Perché si sa, il segreto è nella macinatura. 
{Muppets from space} Per chi non lo sapesse, i Muppets vivono tutti in un’enorme casa. I Muppets sono tanti e i bagni pochi, quindi tra il trambusto generale il risveglio non è semplicissimo. Quel che ci vuole è proprio un buon caffè. Statler e Waldorf lo prendono in poltrona, ma Kermit e Gonzo fanno colazione a tavola. 
{Men in Black} A proposito di spazio! I Worm guys! Gli amici di K non sono dei gran lavoratori, tant’è che se li cercate alla loro scrivania non li troverete mai. Avete provato a guardare in area relax? Magari davanti alla macchina del caffè? Trovati? Ora, se voleste gentilmente fissare questa lucina rossa…
{The LEGO Movie} Per dimostrarvi che il caffè piace a tutti, ma proprio a tutti, dagli alieni ai pupazzi, vediamo ora che lo bevono di gusto anche i giocattoli. Così di gusto che sono disposti a pagarlo carissimo, addirittura 7 dollari la tazza! E’ Meraviglioso!
{Reservoir Dogs} A Tarantino il caffè piace eccome, tanto che lo ritroviamo in più di un suo film. Come dimenticare le tazzone che lui stesso prepara a due già agitati Jules Winnfield e Vincent Vega? Ma a noi interessa il caffè bevuto da Steve Buscemi in Reservoir Dogs, certo la “sorsata” non si vede, ma sappiamo che c’è stata. E quel che abbiamo imparato è che Mr. Pink non crede nelle mance.
{Bowfinger} Parliamo di film, non di serie, quindi lo storico “leggermente lungo” che Biascica ordina a Seppia in Boris dobbiamo escluderlo. Ma il mondo della produzione video si regge sulla caffeina, dunque rimediamo inserendo Jiff Ramsey, il fratello del più ben noto attore Kit. A Jiff fa piacere rendersi utile portando il caffè a tutta la troupe.
{Lilo & Stitch} Esperimento 626 aka Stitch, frutto di una sperimentazione genetica illegale ad operata del Dottor Jumba Jookiba. Il primo di una nuova specie. A prova di proiettile, capace di pensare più velocemente di un super computer, può vedere nell’oscurità e sollevare oggetti tremila volte più grandi di lui. Il cui unico istinto è distruggere qualunque cosa tocchi. Non regge il caffè.
{The Water Diviner} Russell Crowe è un attore strepitoso! E’ stato poliziotto, gladiatore, comandante di vascello, genio della matematica, fuorilegge, pugile e perfino uomo in calzamaglia. Come regista però… il suo The Water Diviner lascia un po’ a bocca asciutta (ba dùm!). Ma lo inseriamo perché qui usa il caffè come dichiarazione d’amore. Spoiler? Non fatevi del male, l’abbiamo visto noi per voi. Preferiamo manteniate un buon ricordo di Crowe.
{Gremlins} A dare un piccolo ma sostanziale contributo a questa classifica arriva l’inventore Randall Peltzer che senza lasciarsi scoraggiare dalle amorevoli critiche di quella ammazza Gremlin di sua moglie, continua imperterrito a usare una bellissima macchina del caffè di sua creazione. Peccato che di li a poco quella cucina si trasformerà in una scena di guerra.
{Mulholland Dr.} Ah, il caro vecchio Lynch. Vi ricordate il “Damn good coffee” di Twin Peaks, la grande passione dell’Agente Cooper Ecco, ora immaginate l’esatto opposto. Quanto a noi, ne servirà di caffè per venire a capo dei misteri di Mulholland Drive.
{Questi Fantasmi} Per la posizione +1 mettiamo in campo un pezzo da novanta. Lasciamo la parola a Eduardo De Filippo e in un monologo da antologia ci facciamo spiegare tutti i segreti del vero caffè napoletano. Dal coppitello di carta al colore, che deve essere “a Manto di Monaco”. (Cercate la pellicola del ’54 eh).

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Jacopo Peretti Cucchi

Il suo compito è occuparsi di tutti i “progetti speciali”, meglio ancora se sono segreti. Amante della buona cucina e grande appassionato di rugby e motori.

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

  1. Evviva! Un’altra sfida! Parto subito con: “Vi presento Joe Black”, quando il non ancora Joe incontra Susan mentre fa colazione in una caffetteria, il giovane non perde tempo e ci prova subio con lei, tra un sorso di caffè e l’altro. Ironico che il suo ultimo caffè sia il primo di questa sfida. Ragazzi fatevi sotto! :3

  2. Aggiungerei da “37 degrees le matin” (Betty Blue in Italia) la scena in cui il viscido padrone di casa spiega come preparare un buon caffè (“bisogna inumidire la miscela”) caricando la spiegazione di biechi doppi sensi…

  3. Stupenda, ma mi sento di contestare che c’è troppo buon gusto e ricercatezza.
    Dovrei fare una top di risposta trash, partendo da Austin Powers.

  4. Ciao io da scemo sono stato il primo a richiedere questa (come sempre eccellente) top+1 ma mi ritrovo a faticare a trovarne uno… però io sorseggio sempre un caffè quando guardo il radar. Perciò cito Mr. Coffee, da Balle Spaziali.

  5. C’era una volta in america. Il caffè che Noodles gira rumorosamente per un lunghissimo minuto.
    A voi la pall… ehm, la Moka! :3

  6. Michael! Hai annichilito gli avversari? Conto fino a 10 (ore) e se non ci sono repliche ti dichiaro vincitore. Tete63?

  7. Esatto brava! Basta film seri! Solo cult comici per me: “Tre secondi per bere il maledetto caffè della signora Pina. Tremila gradi fahrenheit. Dagli otto ai dieci secondi per stemperare la lingua rovente sotto il rubinetto.”

  8. Il Diavolo veste Prada. C’è da chiedersi come facciano gli americani a bere certe brodaglie spacciate per caffè, ma la vera domanda è una sola: C’è un motivo per cui il caffè di Miranda Non è arrivato? Andy è morta per caso? :3

  9. Approposito di brodaglie americane, cito il personaggio di Philippe Roaché (Jean Reno) nel Godzilla del ’98 che é alla costante e frustrante ricerca di un caffè decente a NY.

  10. Passate dieci ore devo ormai decretare la clamorosa eliminazione di Furibionda! (Non me la perdonerà mai). Ora è un gioco a tre: Michael, Tete63 e Iaddu. Affilate le vostre moke!

  11. ahahahaha aspetta, non giocarti tutte le cartucce, dai modo agli altri di rispondere prima, altrimenti non sapremo mai chi getterà la spugna per primo :)(e comunque complimenti, anche Balla coi Lupi era buon colpo assestato)

  12. Se si ritorna sui grandi classici allora mi gioco Il Padrino parte seconda: Don Fanucci si gusta il suo caffè prima di minacciare un giovane Vito Corleone, imparando a sue spese che certe offerte non si possono rifiutare. :3

  13. E io mantengo la mia linea comica, Philip J. Fry in Futurama (4×16) si spende 300 dollari donatigli da Nixon in altrettanti caffè: bevuto l’ultimo entra in una dimensione mistica che Quicksilver levati!

  14. I cento passi: don Tano Badalamenti prepara il caffè nel locale di Peppino Impastato “un uomo deve saper fare tutt’e cose, pure il caffè”

  15. Sto apprezzando tantissimo come ognuno abbia il suo “stile di combattimento”, Iaddu con la comicità, Michael l’Italoamericano e Tete63 il cinema italiano. Grandi!

  16. Temo però di dover svariare un poco: Bastardi Senza Gloria, il Colonnello Hans Landa sa sempre dove trovare un buon strudel con panna, anche nella Parigi occupata. All’incantevole Emmanuelle (Shoshanna) offre un bicchiere di latte, ma per un graduato delle SS un caffè ristretto è certamente più consono. :3

  17. Ma come, Doppio Malto? Proprio ora che avrei risposto al Padrino con un altro grandissimo film di mafia italo-americana: ne La leggenda di Al, John e Jack i protagonisti sono costretti a tenere sveglio lo Smemorato con bicchieroni di caffè per non farlo addormentare e spiegargli il piano infallibile.

  18. Mi piace che sostieni le tue tesi con note youtube-bibliografiche in calce. Cito tanto per citare le numerose scene di Benvenuti al Sud in cui al brianzolo Alberto Colombo (Bisio) viene offerto ‘o cafè. In pendant ci metto anche le difficoltà di Mattia Volpe (Siani) nel sequel al Nord nello scegliere tra mokkaccini e altre diavolerie.

  19. Faccio un salto di genere, stavolta senza youtube: da “il miglio verde”: “… Mi chiamo John Coffey signore, proprio come la bevanda ma scritto diverso”

  20. Taxi Driver: Una merenda a base di torta di mele, macedonia e caffè può essere una buona idea per approcciarsi al gentil sesso. Non che a Travis serva, lui sa già che Betsy è quella giusta, lo ha capito dal primo momento. :3

  21. Scusate ma io un classico d’animazione disneyano devo infilarlo a forza: in tutto il corpus di classici i sorsi di caffè non sono molti ma cito il piccolo dettaglio in Lilli e il Vagabondo in cui la cagnetta lappa il caffè dalla ciotola insieme a un donut.

  22. Cavalco l’onda della comicità insieme a Iaddu e cito Una Settimana da Dio: quando hai 1.527.503 preghiere a cui rispondere ti ci vuole proprio un buon caffè, come il caffè di montagna fresco cresciuto sulle colline della Colombia, portato direttamente dal buon Juan Valdes a bordo del suo ciuco. :3

  23. Hahaha grande come ho potuto scordarlo?! E mi hai fatto venire in mente che in una puntata de I Simpson (episodio 348) Marge si dedica a un accanito risparmio, arrivando a bere la scrausissima marca di te “La vergogna della Colombia”. Spassosissimo il design della confezione. Ma forse anche con Futurama sono andato fuori pista: sarebbe top+1 cinematografica. Se no andava bene anche Camera Cafè 😛

  24. Visto che Furibionda è stata eliminata do il mio piccolo contributo Trash: Alex l’Ariete. Quando sei un brigadiere del GIS la vita non è mai tranquilla, se poi stai scortando una testimone non hai manco il tempo di prendere un caffè e recitare male che nel bar parte una sparatoria. :3

  25. Chiudo con il caffè al lassativo che in Mr. Bean e l’ultima catastrofe viene rifilato a una guardia notturna mettendola fuorigioco. Dopodiché alzo bandiera bianca, ma facciamone una col tea dai!

  26. Voglio credere ancora in Tete63 e rilancio la sfida con Il Corvo: durante la corsa in macchina di T-Bird, alle prese con Eric Draven, una coppia di poliziotti prova a godersi un caffè bollente nella loro volante, ma quando di T-Bird sfreccia davanti a loro lo sbirro alla guida parte all’inseguimento, facendo ustionare il povero collega al suo fianco col suo stesso caffè.

  27. Torno in Italia pure io, più precisamente a Roma, nel Bar “Forza Lupi”. Il tifoso, l’arbitro e il calciatore: Quando un laziale entra in un bar dove pure le tazzine sono giallo-rosse non può avere vita facile, soprattutto quando Amedeo, il figlio del proprietario, lo irride come solo il Pippo Franco che lo interpreta sa fare. Un caffè indigesto che il laziale butta per sfregio nel bidone, bidone rigorosamente bianco-celeste! :3

  28. Signori! Mi riferisco a Tete63 e Michael, perché Iaddu ha mollato il colpo 🙂

    Posso dichiarare un nobilissimo pareggio? Mi sono divertito un sacco a seguirvi, avete tirato fuori due o tre perle niente male.

  29. Va benissimo il pareggio (ma non mi consideravo in una competizione, mi sono divertito e mi sono tornate in mente scene dimenticate), ma… da appassionato e praticante, posso proporre la prossima quest “Arco e frecce nel cinema”? Ci conto… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button