Intrattenimento

10+1 Drink cinematografici

Ci sono cose che bisogna sapere, non si può entrare in un locale e non conoscere i fondamentali. Bisogna sapere sempre cosa ordinare, come ordinarlo e perché ordinarlo. Un drink dice molto di noi ed è veramente un attimo far brutte figure. Sapete tutti cosa succede se ordinate un Appletini no? Quindi ora armatevi di pazienza e seguiteci in questa Top 10 + 1 dei drink cinematografici. Badate bene, stiamo parlando di cocktail alcolici, alcuni veramente parecchio alcolici. Sappiamo che siete gente matura e responsabile e non serve sottolineare che certe “ricette”, come quella che trovate alla posizione dieci, sono “bevibili” soltanto da personaggi di finzione… e anche loro, come vedremo, reggono fino a un certo punto. Non vogliamo avervi sulla coscienza, mica che poi andate agli alcolisti anonimi, vi sdoppiate in Tyler Durden, iniziate a fare a botte nei vicoli e piantate giù un casino che la metà basta. Patti chiari amicizia lunga, bevete responsabilmente!

{Martini – James Bond} Questo è il drink del cinema. Senza se e senza ma. Non si può fare questa classifica senza menzionarlo. Nasce naturalmente nei romanzi di Fleming con il nome di Vesper Martini, dedicato alla memoria di Vesper Lynd, una delle prime bondgirl. Al cinema è poi diventato famoso come Vodka Martini “agitato, non mescolato”. Tre parti di Gordon's Gin, una parte di vodka e mezza di Kina Lillet (oggi Lillet Blanc). Vi servirà uno smoking però.

{Orange Whip – The Blues Brothers} State aspettando di acciuffare Elwood e Jake? Non possono scappare, tanto vale che vi sediate e vi godiate il concerto. Già che ci siete perché non lasciate che John Candy ordini per voi? Orange Whip? Tre Orange Whip! Un cocktail dolce a base di rum e vodka mescolati a panna e aranciata. Va servito freddo, con un bel po’ di ghiaccio. Ironia della sorte: state per mettervi al volante per il più colossale degli inseguimenti della storia del cinema!
{Grog – Master and Commander} Mai presentarsi alla Festa della Marina con del vino. L’unica bevanda ammessa è il Grog, ce lo spiega bene Killick, il famiglio del comandante Jack “il fortunato” Aubrey. Ma come si prepara? Le varianti sono molte ma l’antica ricetta dovrebbe prevedere 1/4 di Rum, 3/4 di acqua tiepida (acqua che aumenta a seconda di quanto scarseggiano le vostre scorte di Rum), zucchero di canna e lime… da bere in un bel boccale di legno con il manico di canapa.
{White Russian – Big Lebowski} Tra i drink cinematografici più celebri c’è naturalmente il White Russian, il drink preferito da Drugo. Come si prepara? Vodka, liquore di caffè e panna (anche se Jeff Bridges preferisce il latte). Per una gradazione alcolica da 20% vol! 
{Distillato di patate – The Great Escape} Le feste comandante vanno rispettate e il Quattro Luglio è una di queste. Ma se le circostanze sono avverse, bisogna arrangiarsi e improvvisare. Così Steve McQueen si ingegna e ne La Grande Fuga si adopera per ricavare un robusto distillato dalle patate raccolte nel campo di prigionia. Con tutta probabilità il drink più forte di questa classifica.

{Birra – The World's End} Avete ragione, avete ragione, si era detto cocktail e questa è tecnicamente una bevanda pronta. Ma era necessario, voi capirete, avere una rappresentativa per la categoria delle birre. Cosa c’era di meglio della potente birra spillata? Vera protagonista del terzo capitolo della trilogia del cornetto?

{

Sweet Vermouth on the rocks with a twist – Groundhog Day

A furia di ripeterlo l’avete imparato a memoria, ma ripetiamolo ancora una volta per chi evidentemente non coglie le citazioni (Blink!). Questo drink è il preferito da Andie MacDowell in Ricomincio da capo ed è un drink che non può non ricordarvi Roma.
{

White Angel – Breakfast at Tiffany’s

La bevanda preferita di Holly Goligthly, un mix ghiacciato, forte combinazione di vodka e gin in parti uguali. Rigorosamente senza Vermouth. Di certo non una di quelle cose da mandare giù a stomaco vuoto, ma Holly è una tosta!
{

Cadillac Cabo Wabo Margarita – Death Proof

}

Se come Pam dovete farvi coraggio per salire sulla death-proof-car di Stuntman Mike allora ordinate anche voi un Cadillac Cabo Wabo Margarita. Un Margarita regolare ma realizzato con Tequila Cabo Wabo più una punta di Gran Marnier. A pensarci bene però… non fate guidare Kurt Russell. Prendete un taxi, meglio per tutti.

{Wake-up Juice – Back to the Future Part III

Se siete arrivati in cima a questa classifica probabilmente avete esagerato un po’ con l’alzare il gomito. Se siete ancora in piedi (ne siamo sorpresi) potete saltare subito alla posizione “più uno”. Se invece siete catatonici la soluzione per voi è il Wake-up Juice che ha raddrizzato anche il buon vecchio Doc: mischiate Tabasco, peperoncino e semi di senape. Poi prendete dell’aceto e mezza cipolla. Mescolate il tutto e procuratevi un imbuto. (Ragazzi, stiamo scherzando, non fatelo a casa, credeteci.)


{Bicchierone – Rocky

Avete affrontato tutti e dieci i drink? Siete davvero arrivati in fondo? Allora è ora di smaltire il tutto, darsi una bella svegliata e uscire a correre per rimettersi in forma. Per farlo vi serve una bella carica di proteine! Il drink consigliato è dunque il bicchierone con cinque uova fredde di frigo da bersi rigorosamente in piedi senza nemmeno mescolarle. Lo fa Rocky Balboa, potete farlo anche voi. Cheers!


Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Jacopo Peretti Cucchi

Il suo compito è occuparsi di tutti i “progetti speciali”, meglio ancora se sono segreti. Amante della buona cucina e grande appassionato di rugby e motori.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button