Site icon Orgoglionerd

10 (+1) Canzoni natalizie "alternative"

Qualcuno lo sente nell’aria, nel profumo dei primi panettoni; qualcuno lo scorge nelle strade, nel bagliore delle luminarie; ma è solo quando si ode il suo canto che tutti ce ne rendiamo conto. Quando alla radio passa quella canzone di Mariah Carey può significare solo una cosa: è arrivato il Natale!
Che siate burberi Grinch che lo rifuggono o piccoli elfi entusiasti dall’addobbo precoce, nulla fa sentire l’atmosfera di festività più di una bella playlist di canzoni natalizie.

Le buone vecchie canzoni natalizie.
Le solite canzoni.
Sempre le stesse.

Ma ecco che Orgolio Nerd arriva in soccorso, proponendovi una selezione di canzoni che vi faranno riscoprire lo spirito Natalizio in modo alternativo. Per cui lasciate pure in congelatore Michael Bublé e alzate a palla il volume (vicini permettendo).

My Chemical Romance – All I Want For Christmas Is You

 
Hqdefault

Ok, forse iniziare proprio con LA canzone natalizia potrebbe stranire ma fidatevi: questa versione Punk-Emo è quello che ci vuole per affrontare le feste con una carica differente. Canzone peraltro nuovamente apprezzabile anche da chi dell’originale ha già i pacchi regalo pieni.

Earth Wind and Fire – Joy to the World 

 

Per un Natale tutto da danzare non c’è niente di meglio di una bella versione funk di questo classico Christmas Carol, con un’atmosfera a metà tra una discoteca anni 70 ed una chiesa Soul americana. Che anche voi possiate un giorno vedere la luce come Jake Blues? Nel dubbio iniziate a formare una banda!

Lacuna Coil – Naughty Christmas

 

A Natale siamo tutti più buoni, pure i metallari che spesso non lo vogliono ammettere!
Quindi per tutti gli amanti dell’headbanging e del satanismo (ma anche dei gattini) eccovi gli auguri da una delle band Metal italiane più famose al mondo.

Elio E Le Storie Tese – Christmas With The Yours

 

Rimaniamo in Italia con una canzone che qualcuno potrebbe effettivamente già definire un classico, ma chi altri se non gli “Eli” potrebbe unire in un testo ilarità e profondità con tale disinvoltura? Ricordate cosa diceva mamma: “Don’t drop atomic bombs at least at Christmas time!”

Eels – Everything’s Gonna Be Cool This Christmas

 

Dagli EeLST agli Eels è un attimo, giusto il tempo di fare una pessima battuta. Ma buttiamoci l’amarezza alle spalle con questo allegro e scanzonato pezzo Indie Rock, d’altronde basta un amico al proprio fianco per trasformare il Natale nella festa più cool dell’anno.

Owl City – Kiss Me Babe, It’s Christmas Time

 

Anche il Pop vuole la sua parte, e per quanto il genere sia popoloso di “classici natalizi” c’è sempre una novità dietro l’angolo. Ed ecco che col giusto Mix di melodie orecchiabili, buoni sentimenti e sintetizzatori morbidi, dagli stati uniti ci giunge un pezzo che non farà rimpiangere nemmeno gli Wham.

Twisted Sister – Oh Come All Ye Faithful

 

Benché resistano alcuni simboli pagani come l’albero, oggi Natale è per molti una festa Cristiana, ma che siate credenti o no anche una canzone che sa di preghiera può essere apprezzata da tutti, basta un piccolo Twist. E non veniteci a fare paternali, “noi non le subiremo più!”

Articolo 31 – È Natale (ma io non ci sto dentro)

 

Cristiano? Pagano? Consumistico? Quale che sia il Natale di oggi gli Articolo 31 (da poco riunitisi per una serie di concerti) accompagnano il panettone con le loro rime irriverenti, più sfiziose dell’uvetta e più aspre dei canditi. Per la cronaca: in redazione non stiamo aspettando nessun Big Jim, abbiamo già Nini.

Dropkick Murphys – The Season’s Upon Us

 

Natale vuol dire tante cose e per tanti significa stare in famiglia, quell’ammasso di umanità varia dai caratteri più disparati, che ogni anno si ritrova in salotti sovraffollati per riempirsi i cuori (e gli stomaci) a vicenda. Che la gara di maglioni improbabili abbia inizio!

Celtic Woman – A Spaceman Came Travelling

 

Sonorità celtiche arrangiate da un’orchestra e una melodia che trasmette vera bellezza e gioia non scanzonata. Ad un primo ascolto superficiale il testo potrebbe non apparire subito natalizio, ma se ascoltate bene… scoprirete quella che è forse la canzone di Natale alternativa perfetta.

Korn – Kidnap the Sandy Claws

 

Per la nostra “Ghost Track” non potevamo che proporvi una canzone che già di per se risulta diversamente natalizia, qui impreziosita da questa versione Metal. Che si ritenga Nightmare Before Christmas un film di Halloween o di Natale, questa canzone resta comunque ottima per farvi respirare una festività nuova.

Auguri alternativi da Orgoglio Nerd!

Exit mobile version