Site icon Orgoglionerd

10+1 canzoni ispirate al mondo nerd

I nerd si annidano ovunque, anche dove meno ve lo aspettereste. Ci sono diversi attori famosi che sono accaniti giocatori di Dungeons & Dragons, mentre altri sono appassionati di videogiochi. Persino il panorama musicale non sembra esserne immune, anzi, sono moltissime le band ed i musicisti che fin dagli anni Sessanta hanno deciso di trarre ispirazione per le proprie canzoni da fumetti, libri e persino telefilm. E i risultati vanno dal sorprendentemente bello all’esilarante.
Facciamo un giro panoramico nel mondo della musica ispirata al mondo che siamo normalmente abituati a vedere alle fiere, con questa compilation di dieci artisti!

“Magneto And Titanium Man” – Paul McCartney & Wings – 1975

Hqdefault

Il fatto che un ex-Beatle abbia composto una canzone dedicata ad uno dei supercattivi della Marvel è di per sé una delizia per qualsiasi amante dei fumetti. Inoltre, ai due personaggi nominati nel titolo della canzone, si aggiunge poi anche Crimson Dynamo nel testo! Ma non finisce qui, perchè quando McCartney faceva ancora parte dei Beatles, la band stava pensando di imbarcarsi nella titanica impresa di girare un adattamento de ”Il Signore degli Anelli, diretto nientemeno che da Stanley Kubrick. I Fab Four avrebbero dovuto recitare nel ruolo di alcuni dei personaggi principali della storia ed avrebbero anche composto delle canzoni originali. Tolkien si rifiutò di vendere i diritti e il film non venne mai realizzato. L’avreste voluto vedere?

“Nightfall In Middle Earth” – Blind Guardian – 1998

Nel panorama della musica ispirata alla letteratura fantasy è Tolkien a far nettamente da padrone, specialmente sulla scena del metal. Ne è un esempio eclatante la band tedesca Blind Guardian, che oltre ad alcune canzoni isolate come “Lord of the Rings” (1991) e “The Bard’s Song (In the Forest)” e “The Bard’s Song (The Hobbit)” (1992), nel 1998 hanno composto anche un intero album basato sulle epiche cronache raccolte nel volume de Il Silmarillon, intitolato “Nightfall in Middle-Earth”.

“Music Inspired By The Life And Times Of Scrooge” – Tuomas Holopainen – 2014

È difficile leggere “Paperdinastia” senza innamorarsene: la narrazione avvincente con la quale Don Rosa raccoglie il testimone di Carl Barks è resa ancora più bella dalle sue tavole ricchissime di particolari. Tuomas Holopainen, tastierista e compositore dei Nightwish, è rimasto talmente colpito dall’epica saga sull’avventurosa vita di Paperon de’ Paperoni, da trarne ispirazione per comporre un album solista, che fa da ideale colonna sonora all’opera a fumetti. Don Rosa stesso ha collaborato alla realizzazione della copertina dell’album e sostenuto il progetto fin dalla nascita.

“It’s Bigger On The Inside” – Aurelio Voltaire – 2012

Aurelio Voltaire è un musicista cubano di dark cabaret ed un comico. Lavora come professore alla School Of Visual Arts di New York. Ha inciso dodici album e nelle proprie canzoni fa spesso riferimento alla cultura nerd, tra fumetti, videogiochi e telefilm. Tratta dall’album intitolato “Bitrektual“, come si può intuire dal titolo, questa canzone descrive Doctor Who da un punto di vista decisamente comico, puntando tutto sui doppi sensi che si possono ricavare da certe frasi ricorrenti nella serie. Non guarderete più Doctor Who con gli stessi occhi.

“Paranoid Android” – Radiohead – 1997

Primo singolo estratto dal terzo album della famosa band britannica, “OK Computer”, pubblicato del 1997. Molti fan la considerano una delle canzoni migliori della band. Il titolo della canzone si riferisce a Marvin, l’androide paranoico e depresso della serie di libri “Guida Galattica per gli Autostoppisti” dello scrittore inglese Douglas Adams.

“Ghost Rider” – Rollins Band – 1989

Data la sua spiccata preferenza per la letteratura e la filosofia russa, Henry Rollins sembrerebbe essere il musicista meno adatto a rientrare in questa lista. Eppure la sua “Ghost Rider” è una delle tracce migliori della colonna sonora de “Il Corvo”. Il fatto che una canzone riferita ad un supereroe sia stata utilizzata per un film dedicato ad un altro personaggio è abbastanza bizzarro… Ma sempre meglio che essere coinvolti nel vero film su Ghost Rider!

Star Wars Main Theme” – Galactic Empire – 2015

I Galactic Empire sono un gruppo di appassionati di Star Wars e di musica metal che un giorno hanno deciso di unire le proprie passioni. Il loro primo singolo, che rivede in chiave metal la colonna sonora di Star Wars, è diventato in poco tempo virale sul web. E la cosa più incredibile del video è che il bassista stormtrooper non sbagli neanche una nota! Hanno dovuto cambiare leggermente il design dei propri costumi per motivi di copyright, ma la band è attualmente attiva e in tour. 

“The Battle Of Evermore” – Led Zeppelin – 1971

Anche i Led Zeppelin sono sempre stati grandi fan di Tolkien e lo dimostrano i diversi riferimenti ai suoi libri presenti nelle loro canzoni. “The Battle Of Evermore” descrive la Battaglia dei Campi del Pelennor presente ne “Il Ritorno del Re”. Ma la band ha composto anche altre canzoni Tolkieniane, come “Ramble On” (1969), riferita a Gollum, “Misty Moutain Hop” (1971), palesemente ispirata a “Misty Mountains” dello stesso Tolkien e la frase di “Stairway To Heaven” che recita ‘the feeling I get when I look to the west’, si riferisce alla nostalgia degli Elfi per la loro terra d’origine al di là del mare. Infine, “Over the Hills and Far Away” (1973) fa riferimento a “Lo Hobbit”.

“Freaks And Geeks” – Childish Gambino – 2011

Childish Gambino è il nome d’arte da rapper di Donald Glover, attore e regista afroamericano che molti di voi conosceranno sicuramente grazie al suo ruolo nei panni di un giovane Lando Calrissian in Solo: A Star Wars Story, o anche per aver recitato nel ruolo di Troy nel telefilm “Community” e per “The Martian”. Nella sua canzone “Freaks And Geeks“ Donald riesce ad inserire riferimenti a “Minority Report”, “Batman”, “Il Cigno Nero” e a “The Big Bang Theory”.

“Doctorin’ the Tardis” – The Timelords – 1988

I KLF erano una band elettronica parecchio popolare negli anni ’80, ma decisero di utilizzare lo pseudonimo di The Timelords per registrare questo tributo alla serie tv più famosa e longeva d’Inghilterra. Combinando elementi del tema di Doctor Who con la canzone di Gary Glitter “Rock & Roll part 1”, questa canzone riscosse un discreto successo anche negli Stati Uniti. Il video sembra un progetto scolastico low-budget!

“Side Quest” – The Dread Crew of Oddwood – 2016

Dedichiamo il +1 di questa playlist ai The Dread Crew of Oddwood, band californiana che suona ciò che loro stessi definiscono “acoustic pirate metal” o anche “Heavy Mahogany”. Il gruppo si è formato nel 2008, quando durante il San Diego Comic Con fu organizzato un raduno per i fan del gioco SEGA Genesis “Ecco the Dolphin”. Si presentarono solo in 8 e fondarono il gruppo. Le loro canzoni sono quasi tutte a tema piratesco e l’ultimo album, “Lawful Evil” è ispirato ad una delle loro campagne di Dungeons & Dragons, a tema piratesco, ovviamente!
Exit mobile version