Cultura e SocietàEventi e Mostre

117 oggetti di scena, direttamente da Hollywood, in mostra al Museo del Cinema di Torino

Dalla piuma di Forrest Gump alla pallottola di Matrix: 117 oggetti, direttamente da Hollywood, in mostra a Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta Movie Icons: Tesori di Hollywood, una mostra esclusiva che si terrà dal 29 maggio 2024 al 13 gennaio 2025 nella storica cornice della Mole Antonelliana. 

Questa straordinaria esposizione, frutto della collaborazione con Theatrum Mundi, mette in luce 117 pezzi autentici, tra oggetti di scena, costumi e cimeli, direttamente dai set dei più celebri film hollywoodiani.

“Con questa mostra il Museo Nazionale del Cinema prosegue un percorso artistico di grande spessore. L’obiettivo è duplice: da un lato fare mostre spettacolari che attirino il grande pubblico e dall’altro ideare proposte che fidelizzino il pubblico più giovane. Ogni visitatore troverà oggetti iconici capaci di farlo viaggiare nel tempo e nelle emozioni, oramai entrati a far parte della storia del cinema, resi ancora più spettacolari grazie a quel fantastico luogo che è il Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana”.

Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema

Movie Icons: cosa c’è da sapere sulla mostra del Museo del Cinema di Torino

La mostra è curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, e Luca Cableri, direttore di Theatrum Mundi. L’inaugurazione, prevista per il 28 maggio 2024, vedrà la partecipazione degli illustri scenografi Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, vincitori di tre Premi Oscar, che riceveranno il Premio Stella della Mole per il loro contributo al mondo del cinema.

Gli ospiti avranno l’opportunità di ammirare oggetti che hanno segnato la storia del cinema degli ultimi quarant’anni. Tra questi la piuma di Forrest Gump, la bacchetta di Harry Potter, il casco degli Stormtrooper e la pallottola di Matrix.

La mostra offre un percorso immersivo arricchito da manifesti e materiali pubblicitari provenienti dalle collezioni del Museo, di Theatrum Mundi e di Propstore. Si tratta di un’esperienza unica che celebra il passaggio dal cinema tradizionale a quello digitale.

Da questo link tutte le ultime uscite su Prime Video GRATIS per 30 giorni

La mostra si propone di delineare un diario di bordo, quasi una mappa dei veloci cambiamenti creativi e tecnologici del cinema, attraverso i suoi oggetti simbolici. Collezionare, tornare agli oggetti, al loro potere di trasmettere significati, emozioni e conoscenza significa anche analizzare e raccontare il backstage del cinema, i mestieri creativi della settima arte, l’evoluzione del costume e in ultimo quella del collezionismo stesso. Una sfida, quasi un’urgenza, in un’epoca in cui il confine tra materiale e immateriale si fa sempre più labile, non solo al cinema”. 

Domenico De Gaetano, direttore del Museo e co-curatore della mostra

Inoltre, il 28 maggio, in occasione dell’inaugurazione, il Museo ospiterà una Masterclass esclusiva nell’Aula del Tempio. Questa sarà tenuta da Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. La coppia – nota per la collaborazione con registi del calibro di Federico Fellini, Martin Scorsese e Tim Burton – condividerà la propria esperienza nella creazione di mondi cinematografici memorabili. Alcuni esempi? Si pensi alle scenografie di Gangs of New York e Hugo Cabret.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del Museo.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🐲House of the Dragon: la Westeros che (ri)conosciamo
 
🎰 Gainax, lo studio che creò Evangelion, dichiara bancarotta
 
🏴‍☠️Lorenzo Simonelli vince ancora in nome di One Piece
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button