Cinema e Serie TVFilmNews

Il Signore delle Formiche, successo al box office

Dopo l'accoglienza positiva a Venezia, il film di Gianni Amelio conquista le sale

Il film di Gianni Amelio si impone al box office: Il Signore delle Formiche sta avendo successo in sala. Dopo aver stupito alla Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, la storia di Aldo Braibanti sta incantando anche il grande pubblico.

Il Signore delle Formiche, ottimi risultati al box office

Il poeta Aldo Braibanti finisce in carcere per nove anni. L’accusa è che avrebbe “plagiato“, sottomesso in senso sia in senso fisico che psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne. Il ragazzo, per volere della famiglia, finisce in un ospedale psichiatrico per “curare l’influsso diabolico” con l’elettroshock. Qualcosa che ci sembra così lontano, eppure è successo in Italia qualche decennio fa.

Dopo qualche anno, il reato di plagio viene cancellato dal codice penale. Ma durante la storia ha fatto da accusa per condannare i “diversi” sotto ogni punto di vista. Il film racconta questa storia a più voci, mostrando non solo l’imputato ma anche i famigliari e gli amici, gli accusatori e i sostenitori. Solo un giornalista si impegna a ricostruire la verità e dare un senso a questa storia dolorosa.

il signore delle formiche box office-min
Foto di Claudio Iannone

Nel film di Gianni Amelio (Hammamet, La Tenerezza) trovate Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco e l’esordiente Leonardo Maltese. La sceneggiatura è di Gianni Amelio, Edoardo Petti e Federico Fava.

Il film racconta l’omofobia negli anni Sessanta del nostro Paese, toccando i temi della giustizia e della morale comune, che spesso non vedono oltre ai propri pregiudizi. Con uno sguardo che resta attuale pur guardando al passato.

L’opera di Amelio, prodotta da Kavac Film in collaborazione con Rai Cinema, distribuita da 01 Distribution, è nelle sale italiane. E dopo aver impressionato la critica a Venezia, sta convincendo anche il grande pubblico.

Bestseller No. 1
LG OLED evo 42'', Smart TV 4K, Serie C3 2023, Processore α9 Gen6, OLED Dynamic Tone Mapping Pro, Dolby Vision, Dolby Atmos, 4 HDMI 2.1 @48Gbps, VRR, Alexa, ThinQ AI, Wi-Fi, webOS 23
  • TV 42 POLLICI LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l'evoluzione della tecnologia TV OLED che ti dà immagini più colorate e dettagliate, grazie al lavoro sinergico fra il processore e il pannello
  • PROCESSORE α9 GEN6 CON AI: l'innovativo processore sviluppato da LG che ti fa vivere le scene come fossi lì, grazie alla mappatura dei toni dinamica su 20.000 zone per fotogramma
  • IL PIÙ PICCOLO TV OLED DI LG: finalmente un TV OLED adatto anche per gli spazi più contenuti oppure per la perfetta postazione gaming su PC
  • DOLBY VISION IQ E DOLBY ATMOS: porta il cinema a casa tua con la migliore esperienza targata Dolby, per immagini intense e dettagliate e un audio più coinvolgente.
  • IL TV NEXT-GEN PER IL GAMING NEXT-GEN: il sogno di tutti i gamer, questo TV ti dà un gameplay fluido e reattivo, input lag ridotto e 4 porte HDMI per gameplay in 4K @120fps con VRR e Dolby Vision.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🤼 Sta per uscire un documentario su Netflix sull’ex-capo della WWE
 
🫣 Beetlejuice Beetlejuice: Tim Burton è finalmente tornato? Sembrerebbe di sì! | Recensione
 
💍 La recensione dei primi tre episodi de Gli Anelli del Potere Stagione 2: bene, ma non benissimo
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button