Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

Fra non molto vivremo in case stampate in 3D

Annunciato il primo progetto di abitazioni costruite con stampanti 3D

A Eindhoven, in Olanda, è stato progettato il primo complesso di case costruite con la tecnologia delle stampanti 3D, una serie di abitazioni con più stanze in cui nei prossimi mesi si trasferiranno i primi inquilini.

Il progetto delle case stampate in 3D

La University of Technology di Eindhoven è la mente dietro questo innovativo progetto, ideato in risposta alla lentezza che spesso è associata al processo di costruzione di un’abitazione. Per ovviare a questo problema, i ricercatori hanno ideato un modo per velocizzare i tempi: utilizzare calcestruzzo stampato in 3D!

Questa idea, denominata Project Milestone, era stata inizialmente presentata durante la Desing Week olandese del 2016 e nel tempo è stata sviluppata fino ad arrivare a programmare la costruzione di cinque case nel quartiere residenziale di Bosrijk, in una collaborazione fra l’università e la municipalità di Eindhoven.

case 3d

Sfruttando la capacità delle stampanti 3D di creare strutture più fluide, quello che solitamente è rigido e spigoloso calcestruzzo, in queste strutture diventa un materiale maggiormente malleabile, creando così strutture dall’aspetto futuristico e quasi fantascientifico.

Le case saranno costruite una per volta, in modo da seguire passo passo il processo ed eventualmente correggerlo in corso d’opera, così da migliorare i progetti successivi. Si inizierà costruendo i pezzi uno per volta all’università per poi trasportarli in loco, ma i ricercatori sperano di riuscire a migliorare le loro strumentazioni al punto di riuscire a costruire direttamente sul luogo in cui sorgeranno le abitazioni.

La prima casa sarà completata nel 2019, ma gli ideatori sperano che questo progetto continuerà a espandersi anche nei prossimi anni, coinvolgendo sempre più realtà in questa rivoluzione edilizia.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🐲House of the Dragon: la Westeros che (ri)conosciamo
 
🎰 Gainax, lo studio che creò Evangelion, dichiara bancarotta
 
🏴‍☠️Lorenzo Simonelli vince ancora in nome di One Piece
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

  • Sara Cosentino

    Laureata in Lingue, ora studio Editoria. Orgogliosa Corvonero, se non sto leggendo un libro sto guardando una serie tv (quasi di sicuro The Office per l'ennesima volta) o ascoltando improbabile musica metal. Mi vesto solo di nero, ma adoro le cose carine e i capelli viola sono la prova che, in realtà, sono la ragazza magica di uno shōjo - o, più probabilmente, una strega.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button